Reolink RLC-810A - la videosorveglianza in 4K

Reolink RLC-810A - la videosorveglianza in 4K

di Luigi Duchi

28 Maggio 2021

Videosorveglianza

Luigi Duchi

 Sono molti anni che monto telecamere di sorveglianza e, nel corso del tempo, ho visto vari brand balenare sul mercato per poi scomparire.

Alcune però si sono affermate grazie anche al buon rapporto costo/qualità e sono diventate un must-have del settore.

Sono molto curioso di natura e mi piace vedere cosa il mercato tira fuori in questo ambito e fortunatamente la mia avventura con il Blog mi permette di visionare e testare tantissimi dispositivi.

Come avrete capito oggi parleremo di videocamere di sorveglianza. Lo faremo con un marchio che abbiamo già avuto modo di incontrare sui nostri canali.

REOLINK

logo

Nel corso del tempo Reolink ha lavorato veramente tanto per migliorarsi. Ne ho testate molte e per molto tempo e oggi posso assolutamente affermare che sono tranquillamente sostituibili a marchi più blasonati anche in ambito professionale.

La videocamera di cui parleremo oggi è il modello RLC-810A

panoramica

Link Amazon (attualmente in sconto del 20% + 5%)

https://amzn.to/3uth3fZ

Store ufficiale Reolink:

https://store.reolink.com/

Cosa dire di questa telecamera....

Corpo in metallo con grado di protezione IP66, quindi con possibilità di stare all'esterno sotto alle intemperie.

Braccio snodato per poterla posizionare in ogni posizione e supporto per il fissaggio al muro.

La telecamera può operare in un range di temperatura che va da -10° a +55° con un tasso massimo di umidità che supera il 90%

Pesa ben 485 grammi e, compresa la staffa di fissaggio, misura 192mm x66mm

misure

Doppia possibilità di alimentazione, con il classico alimentatore a 12V da 1A (non incluso in confezione) o mediante il cavo di rete attraverso il protocollo PoE 802.3af (quindi il PoE a 48V).

La videocamera di sorveglianza non è munita di connessione WiFi, quindi nel caso che decidiate di alimentarla tramite alimentatore dovrete comunque connetterla tramite cavo ethernet alla rete.

vista laterale

Parliamo delle specifiche video. 

Sensore 1/2.49" CMOS Sensor con una risoluzione di 3840X2160 (8.0 Megapixels) a 25 fotogrammi per secondo 

lente: f=4.0mm fixed; F=2.0, with IR-cut filter

18 led infrarossi che permettono di vedere al buio fino a 30 metri 

Possibilità di registrare l'audio (caratteristica veramente difficile da trovare senza l'aggiunta di microfoni esterni in videocamere del genere)

Auto switching dalla modalità diurna a quella notturna.

Il formato video viene compresso nel più recente formato h.265, non è possibile comprimerlo nel meno recente formato h.264, questo vuol dire che il flusso video non potrà essere utilizzato su Home Assistant (almeno per adesso).

vista frontale

Molteplici sono le modalità di storage delle riprese video. 

La videocamera permette di installare MicroSD a bordo grazie all'apposito slot

slot SD

è garantita una compatibilità con sd fino a 256GB per un totale massimo di 97.1 ore consecutive di registrazione.

capacità SD

Ovviamente possibile connettere la videocamera ad un NVR anche se le migliori performance si ottengono con un NVR di marchio Reolink.

Inoltre è possibile usare un server FTP per immagazzinare le immagini. Funzione decisamente interessante.

È garantito il pieno supporto a Google Assistant quindi potrete osservare le immagini direttamente sul Nest HUB di casa Google.

compatibilità Google

È in arrivo anche la compatibilità con i dispositivi Alexa. 

Interessantissima è anche la funzione Time laps, purtroppo questa funzione è disponibile solo se utilizzate la videocamera stand alone senza l'ausilio di un NVR.

È possibile inoltre impostare delle notifiche. La Reolink è infatti in grado di riconoscere persone ma anche automezzi e successivamente di inoltrare una notifica di rilevazione movimento mediante l'omonima applicazione Reolink.

 Vi lascio al video di approfondimento dove vedremo l'accoppiamento al proprio account e tutte le possibilità di gestione della videocamera....

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.

Disqus loading...