Recensione UMIDIGI Uwatch 3S, finalmente SpO2 ufficiale!
di Vincenzo Caputo
05 Dicembre 2020
Wearable
Qualche mese fa ho avuto la fortuna di recensire l'Umidigi Uwatch 2S, uno smartwatch a dir poco sorprendente con la sua capacità di leggere la pressione arteriosa e la saturazione del sangue... o no?!!?
Mi sono precipitato a scrivere la recensione e realizzare la video prova incentrando tutti i contenuti su queste due funzioni per me inedite su dispositivi di questa fascia di prezzo.
Nei soliti commenti (per fortuna abbastanza numerosi) su questo Blog e sul nostro canale YouTube, alcuni lettori mi hanno cominciato a porre domande sul fatto di non riscontrare tali funzioni di propri dispositivi nuovi di zecca.
Cosa stava succedendo?
Pare che Umidigi avesse riscontrato problemi di affidabilità sulle misurazione del Uwatch 2S e avesse deciso, tramite aggiornamento firmware, di far sparire quelle due funzioni.
Povero me! Avevo incentrato la mia recensione proprio su quello!
Poco male! Il video comunque è stato visto molto sul canale ed è ancora tra i video con più views delle ultime settimane.
Nel caso ve lo siate persi lo potete guardare qui di seguito.
In effetti la misurazione dei parametri biologici è uno degli aspetti che maggiormente attira gli utenti in cerca di un indossabile.
Nel tempo infatti gli Smartwatch si sono evoluti sono diventati sempre meno "duplicati" dello smartphone e sempre più dispositivi con funzioni aggiuntive ed alternative.
Per propria natura gli smart watch sono a contatto con il corpo di chi li indossa, quindi la naturale evoluzione è stata quella di cercare di fruttare questa tipicità per esplorare nuove opportunità d'uso.
Il monitoraggio biometrico è stata la naturale evoluzione di questi dispositivi e lo sviluppo di nuove tecniche di controllo ha portato a risultati a dir poco sorprendenti.
Se fino a qualche tempo fa era abbastanza scontato trovare un sensore di battito cardiaco a bordo di ogni smart watch, oggi è possibile trovare con relativa facilità anche altri tipi di misurazioni di tipo medicale.
Oggi parliamo proprio di uno Smart watch in grado di misurare, tra le altre cose, la saturazione (livello di ossigeno nel sangue).
Stiamo parlando dell'UMIDIGI Uwatch 3S
Dunque Umidigi ha riproposto, almeno in parte, quello che aveva tolto all'Uwatch 2S.
Infatti la misurazione della pressione sanguigna è ancora assente.
Dunque l'Uwatch S2 è ancora in commercio ad un prezzo più basso ed ufficialmente non presenta le funzioni di misurazione di saturazione e pressione.
Un gradino più in alto si posiziona l'Uwatch 3S che è praticante identico al suo fratello minore, ma che dispone ufficialmente della misurazione dei livelli di ossigeno nel sangue.
Nella seguente foto potete osservare il 2S (in colorazione nera) e il 3S (in colorazione bianca).
Colore a parte sono praticamente identici.
A proposito di colori vorrei segnalarvi che il 3S è disponibile in ben 5 colorazioni diverse.
Nella parte posteriore invece il 2S e il 3S non sono identici ed è ben visibile il lavoro di ottimizzazione del posizionamento dei sensori a contatto con il polso.
Evidentemente c'è stato un lavoro di affinamento che ha prodotto uno smartwatch in grado di leggere in maniera più affidabile i livelli di ossigeno nel sangue.
Come per il fratello minore, anche il 3S è realizzato con cassa in lega di alluminio estremamente leggera.
Il display da 1,3 pollici è di tipo touch screen ed è un quadrato posizionato al centro del vetro circolare.
Le altre funzioni parlano di:
Tracker attività (contapassi, calorie, distanza), cardiofrequenzimetro (anche h24), 14 modalità sport, GPS condiviso, bussola, monitoraggio del sonno, notifiche di chiamata, messaggi SMS e APP, controllo remote della musica e delle fotocamera, meteo, promemoria sedentarietà, sveglia, cronometro, trova telefono, rifiuto chiamata.
Gli smartwatch prodotti da Umidigi possono essere sincronizzati con il proprio smartphone tramite l'app Da Fit.
Tale app permette di raccogliere dati giornalieri di tutti i parametri monitorati dallo smartwatch e di consultarli in maniera più confortevole tramite il display ben più ampio di uno smartphone.
Non vi annoio ulteriormente con le info che ho comunque snocciolato nel video qui di seguito.
Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.