Ancora Kinetic Switch by Zemismart! La nostra prova!

Ancora Kinetic Switch by Zemismart! La nostra prova!

di Vincenzo Caputo

17 Dicembre 2018

Zemismart

Vincenzo Caputo

Torniamo a parlare di domotica e lo facciamo con un nuovo prodotto proposto da Zemismart, il noto distributore di prodotti per la domotica che già ci è capitato di trovare nelle pagine di questo Blog. Qui di seguito una breve lista degli articoli che trattano i prodotti del suddetto distributore nel caso ve li siate persi.

Home Kit security by Zemismart

Termostato Smart WiFi by Zemismart - la nostra prova

Lampada ad incasso e faretto Smart WiFi by Zemismart - La Prova

Lampadina RF by Zemismart

Tenda motorizzata a comando vocale

Nell'articolo di oggi parliamo di un prodotto molto particolare. Si tratta di uno switch WiFi (come il Sonoff Basic per intenderci) che permette di comandare un carico ad esso collegato direttamente tramite un app installata sullo smartphone.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

In questo caso andrò ad elencare il contenuto della confezione della versione da me provata che contiene due switch. Vi ricordo che è disponibile anche la veriose ad uno switch e a quattro switch (in fondo all'alrticolo trovate i link)

  • 2 Switch WiFi 10A
  • 1 pulsante cinetico
  • 4 biadesivi
  • 4 morsettiere
  • 4 Tasselli
  • 1 Cordino-laccio da polso per portare eventualmente il pulsante
  • 1 Manuale utente
Ancora Kinetic Switch by Zemismart! La nostra prova!

Oltre a collegarsi al WiFi domestico (solo 2,4 GHz), questo switch, può anche essere comandato tramite segnale RF 433 MHz per mezzo di un pulsante-telecomando fornito in dotazione come potete vedere nella seguente figura.

Ancora Kinetic Switch by Zemismart! La nostra prova!

Questo telecomando è in grado di generare un segnale RF senza bisogno di una batteria. Praticamente basterà premere l'interruttore per attivare un meccanismo interno che sfrutta l'energia cinetica della pressione per attivare un piccolo circuito elettrico che genera il segnale. Nel video a fine articolo potete vedere un esempio di funzionamento dal vivo.

Il segnale RF prodotto non è neanche così debole come si potrebbe immaginare (io almeno ho pensato subito che fosse qualcosa a cortissimo raggio), ho personalmente testato questo telecomando allontanandomi diversi metri dal relè e addirittura cambiando stanza ottenendo un funzionamento sempre impeccabile.

Questo telecomando si può montare a parete tramite tramite del biadesivo compreso nella confezione oppure portarselo dietro grazie ad una simpatica cordicina indotazione. E' inutile sottolineare come una soluzione del genere venga comoda in tutte quelle occasioni in cui non sia possibile predisporre delle tracce nei muri per portare i cavi ad un interruttore fisico. In più, anche essendo un telecomando, non gli dovrete mai cambiare le batterie... semplicemente perchè, non ha delle batterie!

Parlando del relè vero e proprio si nota subito che i dati di targa ne consigliano l'uso con carichi che non superino i 10A, quindi direi che è adatto per lo più all'illuminazione domotica o alla connessione di dispositivi che abbiano un assorbimento non eccessivo. Con 10A in teoria potremmo collegare elettrodomestici fino a 2200W, ma i 10A sono da considerarsi assorbimento di picco, quindi meglio mantenersi al di sotto di quella soglia.

I collegamenti fisici sono estremamente semplici: avrete 4 cavi già spellati alle estremita, fase e neutro in ingresso e fase e neutro in uscita. In aggiunta ci sono 4 morsettiere in plastica in dotazione per facilitare i collegamenti. Di seguito un immagine  che mostra un dettaglio del dispositivo e i fili in ingresso e uscita. 

Ancora Kinetic Switch by Zemismart! La nostra prova!

Una volta effettuati i collegamenti basterà seguire le semplici istruzioni sul manualetto in dotazione per aggiungere lo switch al vostro WiFi domestico ed averlo disponibile nell'app sullo smartphone. Sul manuale sarà indicata l'app Smart Life come app consigliata, ma io ho preferito usare Tuya che come sapete è identica a SmartLife e fa riferimento allo stesso Cloud. Tuya Smart vi ricordo essere disponibile per Android a QUI e per iOS QUI.

In ogni caso basterà aggiungere un nuovo dispositivo dentro l'app e posizionare il dispositivo in modalità LED lampeggiante (pressione dell'unico pulsante fisico sul dispositivo per 5 secondi), dopodichè confermare la password del WiFi a cui si è connessi ed attendere che la procedura faccia il resto automaticamente. Una volta che il dispositivo è disponibile dentro l'app appare come potete osservare nella seguente immagine.

Ancora Kinetic Switch by Zemismart! La nostra prova!

Tramite l'app potrete accendere o spegnere la luce (o il dispositivo) collegata allo switch, impostare un timer o un range temporale per l'accensione. Non sarà necessaria alcuna operazione per associare il pulsante cinetico perchè risulta già funzionante alla prima pressione.

CONFIGURAZIONE CON GOOGLE HOME

Questo Switch Zemismart è compatibili con Amazon Alexa, Google Home e IFTTT. Vediamo come fare ad associarlo a Google Assistant:

Per prima cosa aprite l'applicazione Google Home sul vostro smartphone.

Nel menù a tendina sulla destra cliccate su Controllo domestico e a seguito cliccate sul tasto + in basso a destra.

Noterete una lista di marchi associabili al vostro account, scorrete fino a trovare Tuya Smart, cliccateci sopra e inserite le vostre credenziali con le quali avete fatto il Login sull'applicazione installata in precedenza sullo smartphonein automatico vi verrà proposto il dispositivo (o più dispositivi nel caso ne abbiate associati più di uno) che avrete associato.

Vi verrà data la possibilità di associarlo ad una stanza e assegnargli un nick name che verrà utilizzato per impartire i vari comandi vocali.

Questo Switch è proposto in vendita tramite Amazon in quantità singola, doppia o quadrupla, rispettivamente ai seguenti link:

https://amzn.to/2ULo3Ep (1 switch)

https://amzn.to/2QUI2l0 (2 switch)

https://amzn.to/2PFiUds (4 switch)

Qui di seguito potete osservare, in un video, il dispositivo in azione. Buona visione! 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...