Wall Switch Soft Touch WiFi per controllo luci con funzione dimmer

Wall Switch Soft Touch WiFi per controllo luci con funzione dimmer

di Vincenzo Caputo

03 Febbraio 2020

Zemismart

Vincenzo Caputo

Tra i prodotti più interessanti che mi sia capitato di provare, in ambito illuminazione domotica, ci sono i cosiddetti Wall Switch. Il primo dispositivo di questo genere che ho provato è stato il Broalink TC2. La cosa che mi ha subito affascinato di questi prodotti è che in un colpo solo risolvono una serie di problemi che invece si hanno con altre soluzioni.

In ambito illuminazione domotica infatti le opzioni non mancano:

Possiamo per esempio citare le lampadine Smart (tipo Philips Hue), ma in questo caso ci si accorge presto che questi dispositivi non vanno d'accordo con gli interruttori fisici a parete che sono già presenti nelle nostre case, perchè una volta disalimentate (appunto dall'interruttore), non possono essere più comandati dal nostro smartphone, facendone perdere gran parte dell'utilità. 

Altri tipi di dispositivi sono i portalampada Smart (tipo il Sonoff Slampher)

In questo caso possiamo riutilizzare le nostre lampadine non smart, ma abbiamo lo stesso problema con gli interruttori fisici. Una volta spenta la luce dall'interruttore a parete non avremo più alcun controllo sulla nostra lampadina.

Altre soluzioni possono passere per dispositivi come i Sonoff Basic o simili

In questo caso siamo comunque costretti a cambiare gli interruttori a parete con dei pulsanti e ad intervenire sull'hardware con delle saldature (come potete vedere QUI), un'operazione non proprio alla portata di tutti.

Poi ci sono tutte le soluzioni che prevedono comunque interventi più o meno importanti sull'impianto elettrico con l'installazione di relè e altri accessori.

Come dicevo in apertura i Wall Switch SMART risolvono in un colpo solo tutti questi problemi. Basterà infatti sostituire la placchetta a parete, con i classici interruttori, con uno di questi dispositivi per avere contemporaneamente il controllo dei relativi punti luce sia manuale che smart. Inoltre questi dispositivi doneranno un gradevole aspetto Hi-Tech alla nostra abitazione. Il tutto senza interventi invasivi sul vostro impianto elettrico a meno di qualche piccola modifica.

Andiamo dunque a presentare il prodotto di cui parleremo in quest'articolo. Si tratta un Wall Switch WiFi con funzione DIMMER distribuito dal noto rivenditore di prodotti per la domotica BENEXMART. 

Wall Switch Soft Touch WiFi per controllo luci con funzione dimmer

Vi ricordo che questo dispositivo è acquistabile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/2RDtZ4n

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

  • Wall Switch
  • Manuale utente 
  • Due viti per installazione in cassette 503

DESCRIZIONE PRODOTTO:

Il dispositivo è formato da una parte frontale sulla quale sono presenti i comandi di accensione e spegnimento del punto luce e di due pulsanti per aumentare e diminuire l'intensità luminosa. I tasti a sfioramento sono retroilluminati per un'agevole individuazione anche al buio. E' disponibile solamente in colorazione bianca.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Siamo di fronte ad un dispositivo soft touch con retroilluminazione a led con funzione DIMMER adatto a comandare un singolo punto luce. Il dispositivo è in grado di connettersi alla rete WiFi domestica e di essere controllato direttamente da uno smartphone o da un tablet sia Android che iOS. Anche questo dispositivo è compatibile con le applicazioni Tuya Smart che vi ricordo essere disponibile per Android a QUI e per iOS QUI, o in alternativa Smart Life. Come tutti i dispositivi registrati su Smart Life o Tuya Smart sarà possibile associarli al nostro account Google Home o Amazon Alexa e poter così comandare l'accensione e lo spegnimento mediante l'utilizzo degli assistenti vocali. La funzione DIMMER è perfettamente compatibile con lampadine ad incandescenza o alogene, non funziona invece con le lampadine a risparmio energetico, funziona invece con quelle a LED superiori a 300mA. 

Wall Switch Soft Touch WiFi per controllo luci con funzione dimmer

INSTALLAZIONE E FUNZIONAMENTO:

Come accennato in precedenza il dispositivo è semplicissimo da installare, sarà sufficiente rimuovere la placchetta con i vecchi interruttori e sostituirla con questa.

Attenzione ad effettuare tutte le operazioni in sicurezza con la corrente elettrica staccata!

Sul retro del dispositivo ci sono tre morsetti: Fase (ingresso), Neutro (ingresso), e fase in uscita verso la lampadina (il neutro verso la lampadina andrà portato direttamente senza passare dal Wall Switch). Dopo aver effettuato i collegamente e fissato la placchetta a parete non dovrete far altro che sfiorare il tasto soft touch per vedere la luce accendersi e spegnersi, oppure agire sui tasti +  e - per vederne variare la luminosità. Per ulteriori dettagli sui collegamenti fate riferimento alla seguente immagine:

Wall Switch Soft Touch WiFi per controllo luci con funzione dimmer

Se volete vedere il dispositivo in azione non perdetevi il seguente video! Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...