Sonoff Zigbee - possono essere utilizzati con Amazon Alexa?

Sonoff

Scritto da Vincenzo Caputo

Qualche settimana fa ho pubblicato diversi approfondimenti sui nuovi dispositivi della famiglia Sonoff con protocollo Zigbee.

Potete leggere gli articoli (che contengono anche le video prove) ai seguenti link:

I dispositivi in prova oggi possono essere acquistati su Amazon ai seguenti link:

Abbiamo spiegato che i dispositivi, per connettersi alla rete ed essere visibili all'interno dell'app eWeLink, hanno bisogno di un Bridge che faccia appunto da ponte tra le radio ZigBee dei dispositivi e il WiFi del nostro router.

Ne consegue che i dispositivi ZigBee non si connettono direttamente ad internet ma vengono riconosciuti come dei sotto-dispositivi dello ZigBee Bridge.

A molti di voi è venuto il dubbio che questi device possano funzionare correttamente all'interno dell'assistente Amazon Alexa.

Che possano essere praticamente interrogabili o che possano fungere da attivatori di routine.

In effetti nelle prime prove che ho fatto non ho approfondito questo argomento e ho promesso agli utenti che me l'hanno chiesto, che avrei realizzato un video di approfondimento a riguardo.

Il video naturalmente lo trovate come di consueto in coda a quest'articolo, ma scriverò comunque due righe per chi preferisce leggere gli articoli sul Blog.

Veniamo subito alla risposta alla domanda del titolo dell'articolo...

La risposta è Ni!

Ci fosse mai qualcosa di semplice e lineare! :D :D :D

Vi racconto i dettagli della mia prova:

Ho naturalmente associato al Bridge ZigBee tutti e 4 i dispositivi che ho a disposizione:

  • Il Sensore di Temperatura e umidità
  • Il Sensore di movimento
  • Il Sensore porta finestra
  • Il pulsante ZigBee

Di questo 4, Alexa ha rilevato solamente il sensore di temperatura e il sensore porta finestra.

Riguardo al sensore di temperatura la rilevazione risulta oltretutto parziale perché non viene vista la parte lettura umidità ambiente.

Il sensore di temperatura si può solamente interrogare con la voce per conoscerne lo stato, ma non è possibile usarlo come condizione all'interno delle Routine.

Situazione inversa per il sensore porta finestra: è impossibile interrogarlo per conoscerne lo stato in un dato momento, ma è possibile utilizzarlo all'interno delle routine come condizione.

Nella seguente immagine un esempio di routine realizzata per effettuare una prova che potete guardare in azione nel video in coda all'articolo.

Praticamente ho istruito Alexa per reagire all'apertura della porta con un messaggio di benvenuto.

Dunque situazione chiaro/scuro per quanto riguarda i dispositivi ZigBee della famiglia Sonoff con Amazon Alexa.

Non mi rimane che lasciarvi al video dove potrete osservare le prove che ho appena descritto in queste righe. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti