BITUO TECHNIK Smart-home Power Monitor by Zemismart

BITUO TECHNIK Smart-home Power Monitor by Zemismart

di Vincenzo Caputo

02 Agosto 2021

Domotica

Vincenzo Caputo

Di dispositivi smart in grado di misurare i consumi di un carico elettrico ne abbiamo provati tanti nel corso degli ultimi anni.

Mi piace classificare questo tipo di dispositivi in due macro categorie: quelli che misurano la corrente e la tensione in transito attraverso il dispositivo stesso, come il Sonoff POW per intenderci, e quelli che misurano la corrente esternamente tramite pinze amperometriche, un esempio su tutti è lo Shelly EM.

Quando si tratta di monitorare i consumi elettrici di piccoli carichi non ho preferenze nell'uso di una tipologia o dell'altra.

Quando invece parliamo di misurare per esempio i consumi di un intero appartamento il discorso si fa leggermente più complicato.

Ho letto di utenti che hanno collegato un Sonoff POW alla fase in uscita dal quadro elettrico principale del proprio appartamento ottenendo il risultato di poter monitorare costantemente i consumi totali della propria abitazione.

Tecnicamente il sistema funziona, ma non dobbiamo mai dimenticarci che siamo di fronte a dispositivi Smart economici ai quali non è consigliabile assegnare (a nostro avviso) compiti così gravosi.

Altro aspetto da non sottovalutare è che una installazione del genere rappresenta una modifica a tutti gli effetti dell'impianto elettrico che perde dunque qualsiasi certificazione e risulta dunque non a norma.

Gli Energy Meter Smart con pinza amperometrica dal canto loro offrono un tipo di installazione molto meno invasiva che non va a modificare nulla dell'impianto elettrico esistente e a nostro avviso sono molto più sicuri perché effettuano la lettura esternamente, cioè senza che la corrente li debba attraversare.

Nel caso ad esempio di una rottura del dispositivo con pinza amperometrica, il massimo che può succedere è di non avere più a disposizione il monitoraggio dei consumi, ma l'impianto elettrico continuerà a funzionare regolarmente.

Fino ad oggi abbiamo avuto modo di provare dispositivi per la misura dei consumi dei principali brand che si occupano di domotica a basso costo.

Tuya Smart faceva eccezione... almeno fino ad oggi.

Siamo infatti in compagnia del primo Energy Meter Smart che usa l'ecosistema e il Cloud Tuya Smart per interfacciarsi con i nostri smartphone.

Il dispositivo in questione è stato gentilmente messo a disposizione da Zemismart che lo distribuisce, ma è realizzato da BITUO TECHNIK.

Vista dall'alto Tuya Energy Meter

Link per l'acquisto su Aliexpress:

https://www.aliexpress.com/item/1005003090284560.html

Come potete osservare dall'immagine siamo di fronte ad un dispositivo per barra din.

Vista laterale Tuya Energy Meter

Il PG-01 Smart Power Monitor ha 3 morsetti di collegamento:

Uno serve ad alimentare il dispositivo con la 230V AC;

Il secondo serve a collegare la pinza amperometrica in dotazione;

Il terzo è una connessione dati seriale basata su protocollo RS485 alla quale è possibile collegare dispositivi compatibili con tale protocollo che possono essere poi gestiti in accensione e spegnimento in base ai consumi rilevati.

Vista morsetti Tuya Energy Meter

Dopo aver effettuato i collegamenti (che ho mostrato nel video in coda all'articolo) dovrete installare l'app Tuya Smart che vi ricordo essere disponibile per Android QUI e per iOS QUIoppure tramite l'applicazione Smart life che non è altro che un clone di Tuya, o se preferite il contrario!

La procedura di accoppiamento è la medesima di qualsiasi altro dispositivo Tuya.

Aggiungi dispositivo, assicurati che il led sia lampeggiante, inserisci i dati della tua rete wifi, ecc...

Credo sia una procedura ormai alla portata di tutti.

Subito dopo aver associato il dispositivo potremo accedervi per osservare o parametri di monitoraggio.

Nella schermata principale avremo il riassunto del consumi totali da una certa data in poi (la data di inizio del monitoraggio).

Avremo modo poi di leggere questo valore rappresentato per ore, per settimane o per mesi.

pagina principale con consumi totali

Poco sotto avremo la possibilità di leggere i dati in tempo reale così come è possibile osservare nella seguente immagine.

consumi in tempo reale

Sarà possibile anche impostare degli alert in base a delle soglie riferite ai voltaggi e riferite ai consumi.

Schermata per impostazione degli alert

Over-voltage alarm - range di valor impostabili: 260VAC ~ 330VACUnder-voltage alarm - range di valor impostabili: 100VAC ~ 185VACHigh-temperature alarm - range di valor impostabili: 50℃ ~ 100℃High-power alarm - range di valor impostabili: 1kW ~ 60kWDaily high-energy consumption alarm - range di valor impostabili: 0 ~ 1000 kW·hMonthly high-energy consumption alarm - range di valor impostabili: 0 ~ 30000 kW·h

Purtroppo questo dispositivo non viene visto all'interno della composizione guidata delle scene di Tuya Smart. Questo è un limite abbastanza rilevante in quanto non permette di far interagire l'energy meter con gli altri dispositivi Tuya associati all'pp.

Spero che possano implementare questa funzione in futuro.

Scheda tecnica:

  • Main Rated operating voltage: 230VAC,50Hz
  • Maximum monitoring current: 80A
  • Type of measurement: U, I, P, Pf, E
  • Accuracy class: Class 1.0 ± 1%
  • Over-voltage category: III
  • Rated insolating voltage Ui: 250V
  • Rated impulse withstand voltage Uimp: 4kV
  • Pollution degree: 2
  • Protection degree: IP20
  • Wireless communication type: Wifi
  • Local communication to switching devices: RS485 with auto-paring 
  • Inner hole diameter of CT: 10 mm
  • Mounting type: DIN-rail mounting (1MW)
  • Strip length: 7.0mm L/N 7.0mm A/B
  • Torque: 0.50 ~ 0.60 Nm L/N 0.2 Nm A/B
  • Capacity: AWG 24 … 12 L/N AWG 28 … 16 A/B 
  • Size(Length x Width x Height): 110mm x 80mm x 18mm
  • Electromagnetic compatibility: Electromagnetic immunity: IEC/EN 61000-6-1 Electromagnetic emission: IEC/EN 61000-6-3

Qui di seguito il video di una prova da banco effettuata da me.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...