Bolletta più leggera grazie a Meross MTS200 Smart WiFi Thermostat

Bolletta più leggera grazie a Meross MTS200 Smart WiFi Thermostat

di Vincenzo Caputo

26 Novembre 2022

Domotica

Vincenzo Caputo

 Meross (https://www.meross.com/) è un marchio che non ha bisogno certo della nostra presentazione, molto conosciuto ed apprezzato da tutti gli amanti delle Smart Home sia tra gli utenti Android che tra gli utenti della mela morsicata.

Pensate un po' che anche il nostro Raff, notoriamente utente Apple (litiga un giorno si e un altro pure con Luigi Duchi sull'argomento, ahahaha), è un estimatore del marchio perché, tutti i dispositivi Meross, portano il marchio di compatibilità Apple HomeKit.

Meross MTS200 logo Apple HomeKit

In passato abbiamo avuto modo di provare diversi dispositivi della marca Meross e qui di seguito vi segnalo i link più interessanti nel caso ve li siate persi.

Meross MTS150H - cos'è una valvola termostatica e a cosa serve

Integrare dispositivi Meross in Home Assistant

Outdoor Smart Plug Meross MSS620 - il nostro test

Dunque un marchio storico presente da anni sul nostro Blog e relativo canale YouTube.

Oggi parleremo di un dispositivo utile per la stagione che sta per arrivare, ossia la stagione invernale.

Tutti sappiamo che i costi energetici, causa guerra in Ucraina e speculazioni conseguenti varie, sono diventati quantomai esosi ed ogni accorgimento per limitarli è ben accetto.

Le Smart Home vengono incontro a questo tipo di esigenza a vari livelli tra i quali il riscaldamento domestico.

Cosa c'è infatti di meglio di un Termostato Smart per evitare sprechi ed ottimizzare di conseguenza i consumi?

Ecco a voi dunque il Meross MTS200

Meross MTS200

Nella foto in compagnia della valvola termostatica connessa Meross.

Link Amazon: https://amzn.to/3iaqcd4 attualmente in offerta per il Black Friday con il 15% di sconto.

Link al sito ufficiale: https://www.meross.com/mTerminal/smart-thermostat/homekit-compatible-thermostat/132

Ma come fa esattamente un termostato smart a limitare i consumi del riscaldamento domestico?

Un termostato intelligente può sapere se siamo in casa o meno (geo-localizzando il nostro smartphone) e di conseguenza evitare di far andare il riscaldamento quando non c'è nessuno in casa.

Un termostato intelligente può conoscere la situazione meteo esterna alla nostra abitazione (tramite connessione ad un servizio meteo online) e regolare le sue impostazioni di conseguenza.

Un termostato intelligente può essere gestito da remoto tramite smartphone ed essere adattato agli imprevisti al di la della normale programmazione statica di un semplice crono-termostato.

Un termostato intelligente può accorgersi che una finestra è stata lasciata aperta ed evitare di far andare il riscaldamento evitando di sprecare inutilmente calore.

Meross, oltre al termostato Smart offre anche le valvole termostatiche connesse, di cui ho segnalato il nostro articolo poco sopra.

Link Amazon valvola senza Hub: https://amzn.to/3XrYlp3

Link Amazon valvola senza Hub: https://amzn.to/3XBsTVs

Questi ultimi dispositivi, anche se non sono oggetto di questa recensione, sono il naturale complemento di questo termostato andando ulteriormente a perfezionare la gestione degli ambienti per un confort e un risparmio allo stato dell'arte.

Ma torniamo a parlare del termostato Meross MTS200.

Contenuto della confezione

1 termostato Wi-Fi intelligente1 manuale utente1 x sensore (β=3950 R25℃=10KΩ)4 viti

Meross MTS200 contenuto della confezione

Principali funzionalità

Il termostato Meross MTS200 è compatibile con la maggior parte dei sistemi di riscaldamento a caldaia e, come abbiamo già detto, può essere controllato da qualsiasi luogo ed in ogni momento tramite il proprio smartphone a patto di essere connessi ad Internet.

Funziona con Apple HomeKit, Amazon Alexa, Google Assistant e SmartThings.La precisione della misurazione della temperatura è di 0,5 ℃ con una temperatura regolabile nell'intervallo da 5 a 35 ℃.Il termostato Meross MTS200 è retroilluminato con LED bianco puro, coperto da un elegante pannello di vetro. Design minimalista che si adatta a qualsiasi stile ed ambiente.

Il termostato Meross MTS200 dispone di una gestione della programmazione grafica molto completa direttamente da app, inoltre dispone della funzione di rilevamento finestra aperta.

In pratica arresta automaticamente il riscaldamento quando viene rilevata la finestra aperta per un maggiore risparmio sulla bolletta del riscaldamento.

Presente inoltre un sistema a doppio sensore di temperatura (integrato ed esterno), selezionabile a piacimento dell'app di configurazione del dispositivo.

INSTALLAZIONE 

Intanto mi sento di raccomandarvi di evitare il fai da te se non siete estremamente sicuri di quello che fate e in ogni caso mi sollevo sin da subito dalla responsabilità di eventuali danni che potreste recare al vostro impianto o alla vostra abitazione.

Se il disclaimer non vi ha intimorito procediamo con le fasi di installazione! :D :D :D

Il termostato Meross MTS200 è un classico termostato a due fili, ma la morsettiera è composta da ben più di due morsetti, andiamo dunque a spigare bene come stanno le cose.

Dettaglio morsettiera Meross MTS200

Rispetto ad un normale termostato a batteria, avrete bisogno di collegare la 230V (fase e neutro) nei rispettivi morsetti L ed N.

I morsetti NO, NC e COM su quelli di un normalissimo relè a contatto pulito, i due fili che staccate dal vecchio termostato andranno collegati al morsetto NO e COM (è indifferente il verso). Il morsetto NC lo potete lasciare vuoto.

I morsetti 6 e 7 servono per il sensore di temperatura aggiuntivo compreso nella confezione.

Meross MTS200 sensore di temperatura aggiuntivo

Il termostato Meross MTS200 infatti dispone di un sensore di temperatura integrato e di un sensore esterno che potrete posizionare altrove, nei limiti della lunghezza del cavo in dotazione.

Dall'app mi è parso di capire che è un sensore per chi ha il riscaldamento a pavimento.

Dopo aver effettuato i collegamenti potrete montare il termostato in una scatola 86x86 incassata o esterna.

Il dispositivo è composto da due moduli per facilitare le operazioni.

Meross MTS200 dettaglio con placchetta smontata

L'applicazione per la gestione da smartphone è l'omonima app Meross, disponibile sia per Android che per iOS.

Applicazione Meross Play Store

Nel video in coda all'articolo potrete osservare tutte le opzioni disponibili all'interno dell'app.

Vi lascio alle specifiche prodotto e successivamente al video direttamente dal nostro canale YouTube.

SPECIFICHE

Dimensioni: 86 x 86 x 42 mmSistema di riscaldamento: funziona con caldaia/impianto di riscaldamento dell'acquaIngresso: 100-250V~, 50/60HzProduzione: Carico massimo 3AImposta intervallo di punti: 5~35℃Precisione: ±0.5 ℃Standard senza fili: IEEE 802.11 b/g/n, 2,4 GHzCertificazioni: CE, RoHs, RAEERequisiti di sistema: Smartphone con iOS 13.0 o successivo, Android 6.0 o successivoRete Wi-Fi: esistenteConsumo energetico: < 1 WattAmbienteTemperatura di funzionamento: 0°C~40°C (32°F~104°F)Temperatura di stoccaggio: -40°C~70°C (-40°F~158°F)Umidità operativa: 10%~90% senza condensaUmidità di stoccaggio: 5%~90% senza condensa

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...