LIVOLO wall switch RF - la nostra recensione

LIVOLO wall switch RF - la nostra recensione

di Luigi Duchi

02 Febbraio 2019

Domotica

Luigi Duchi

Ben tornati, oggi parleremo di un prodotto dal design molto elegante, una placca con comando soft touch compatibile con le nostre scatole elettriche 503 dell'azienda LIVOLO.

LIVOLO wall switch RF - la nostra recensione

la particolarità di questo dispositivo è che si sostituisce in tutto e per tutto ad un interruttore già esistente senza l'aggiunta di alcun filo perchè non richiede il neutro per essere alimentato, a differenza delle soluzioni che utilizzano la connessione internet (WFi) per funzionare.

LIVOLO wall switch RF - la nostra recensione

Questa soluzione risulta veramente pratica per sostituire un interruttore dove non si ha la possibilità di passare ulteriori cavi o non se ne hanno le conoscenze tecniche per farlo: una sorta di dispositivo plug and play!

Il modello che mi è stato inviato riesce a gestire un solo punto luce (ma ne esistono anche per 2 e 3 punti) mediante il comando touch o mediante un telecomando RF 433Mhz accoppiato ad esso.

Nonostante la mancanza del neutro, il dispositivo riesce a retroilluminare il pulsante di accensione touch rendendolo di fatto riconoscibile anche al buio.

LIVOLO wall switch RF - la nostra recensione

oltre alla comodità di non dover aggiungere ulteriori fili all'impianto c'è da dire che il dispositivo, essendo attivabile mediante radiofrequenza e non dovendo essere quindi connesso alla rete wifi, ha un consumo elettrico irrisorio, attestabile sotto i 0.1 mA.

Il carico massimo ad esso collegabile invece si si attesta sui 5A, il dispositivo è garantito per almeno 100000 operazioni di accensione e spegnimento. 

La placca, una volta montata a parete, ha uno spessore di appena 8 mm (placca in vetro inclusa) rendendolo veramente un prodotto dal design elegante e raffinato.

LIVOLO wall switch RF - la nostra recensione

La placca in vetro è ovviamente facilmente pulibile con un panno umido rendendo quindi facili le operazioni di rimozione delle ditate che inevitabilmente si accumuleranno su di esso.

LIVOLO wall switch RF - la nostra recensione

Per quanto riguarda il radio comando sarà molto semplice accoppiarlo alla placca, sarà necessario tenere premuto il pulsante di accensione per 5 secondi, la placca emetterà un suono e a quel punto premendo un pulsante del radiocomando, esso sarà accoppiato al relativo canale.

Il radiocomando RF funziona con la classica frequenza 433 MHz rendendolo di fatto clonabile con un Broadlink RM PRO o con un Sonoff RF bridge potendo così utilizzare il vostro Smartphone per accendere e spegnere il dispositivo.

Vi rimando a QUESTA guida dove descriviamo come clonare il telecomando di un relè eMylo sempre a 433MHz, la procedura di clonazione del telecomando sarà applicabile perfettamente anche al LIVOLO.

La placca inviatami è di colore bianco, ma ne esiste anche una versione nera sempre in vetro temprato.

Potrete acquistare il dispositivo su Amazon con spedizione in un giorno ai seguenti link:

https://amzn.to/2RSYof9 (Livolo bianco, un punto luce)

https://amzn.to/2B4VQ3p (Livolo nero, un punto luce)

https://amzn.to/2UkJ8o5 (Livolo nero, due punti luce)

https://amzn.to/2B4VR7a (Livolo bianco, due punti luce)

https://amzn.to/2UkPa8a (Livolo nero, tre punti luce)

https://amzn.to/2B58UG2 (Livolo bianco, tre punti luce)

Vi lascio, come di abitudine, al video di fine articolo. Buona visione!

 

 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.

Disqus loading...