Lampadina E27 RGB ZigBee by Zemismart Tuya Smart compatibile

Lampadina E27 RGB ZigBee by Zemismart Tuya Smart compatibile

di Vincenzo Caputo

01 Settembre 2019

Zemismart

Vincenzo Caputo

Vi ricordate il kit ZigBee distribuito da Zemismart che abbiamo recensito qualche settimana fa?

Lampadina E27 RGB ZigBee by Zemismart Tuya Smart compatibile

https://amzn.to/2XQLugD

Nel caso ve lo siate persi vi lascio qui di seguito il link:

Recensione Tuya ZigBee Hub + Kit sensori PIR, portafinestra e temperatura

Bene, oggi vi propongo un dispositivo che arricchisce quel kit (già vantaggioso di suo) e lo rende ancora più completo.

Sto parlando di una classica lampadina con attacco E27 che si collega alla rete domestica passando proprio tramite un HUB ZigBee come quello distribuito da Zemismart.

Lampadina E27 RGB ZigBee by Zemismart Tuya Smart compatibile

Prima di procedere con l'analisi delle caratteristiche tecniche della lampadina facciamo qualche considerazione sul perchè sia conveniente utilizzare dispositivi ZigBee invece del più comune WiFi.

Tra i vantaggi possiamo annoverare

  • Il risparmio energetico: il protocollo ZigBee e progettato per trasferire piccole quantità di dati ma sufficienti per far funzionare correttamente i dispositivi della SMART HOME che di conseguenza potranno funzionare con semplici batterie anche per diversi anni.
  • Evita di intasare la rete WiFi con decine di indirizzi IP assegnati ai vari sensori, lampadine smart, ecc...
  • Stabilità del segnale: In base all'implementazione, il ZigBee, può lavorare su frequenza diverse, ma in ogni caso usandolo creiamo una rete alternativa al WiFi dedicata al solo servizio dei nostri sensori.

Svantaggi:

  • Uso di un Hub dedicato: i nostri smartphone e tablet comunicano con le reti di dati tramite WiFi, Bluetooth o 4G. Quindi non sarebbe possibile comunicare direttamente con sensori ZigBee per monitorarne lo stato o gestirne le funzionalità. Dobbiamo per forza di cose dotarci di un Hub Gateway che si connetta via LAN o WiFi alla nostra rete domestica e faccia da ponte tra i due protocolli.

BREVE DESCRIZIONE E FUNZIONAMENTO

Detto ciò andiamo ad analizzare nel dettaglio la proposta di Zemismart. Il contenuto della confezione si limita alla lampadina vera e propria e ad un piccolo manualetto utente in inglese.

In effetti tutto ciò che è necessario al funzionamento della lampadina è integrato nella stessa quindi sarà sufficiente avvitarla ad un portalampada del formato giusto ed accendere l'interruttore.

Di seguito le caratteristiche tecniche della lampadina:

  • MAX Power - 8W
  • Standby Power - <0.5W
  • Pigment - RGBW
  • Color - 16.000.000
  • Beam angle - 270°
  • Lamp holder - E27
  • Flusso luminoso - 640LM@4000K
  • Protocol - ZigBee-ZLL/ZHA/3.0 

Come detto poc'anzi sarà sufficiente avvitare la lampadina a qualsiasi portalampada ed accendere l'interruttore perchè la lampadina si accenda come una comune lampadina. Da questo momento in poi potremo accoppiare la lampadina all'applicazione Tuya Smart tramite l'HUB linkato ad inizio articolo.

Apro, a questo punto, una piccola parentesi: le lampadine di questo genere soffrono di un problema derivante dalla loro stessa natura. La radio (in questo caso ZigBee) è integrata all'interno della stessa lampadina ed ha bisogno naturalmente di corrente elettrica per poter essere attiva. Quindi, qualora vengano installate su un punto luce gestito in precedenza tramite un classico interruttore e questo interruttore risulti spento, la lampadina non sarà più gestibile tramite la propria radio (e naturalmente smartphone/app).

Il mio consiglio dunque è quello di bypassare l'interruttore classico, alimentando la lampadina direttamente. Nel caso si voglia mantenere l'approccio tradizionale con interruttore manuale (oltre che uso smart), nei prossimi giorni mostreremo come in commercio siano disponibili degli interruttori WiFi smart (da sostituire al classico interruttore a parete) che potremo accoppiare a queste lampadine per poter avere il doppio controllo.

CONFIGURAZIONE SOFTWARE

La procedura che segue è riferita all'app Tuya Smart (che vi ricordo essere disponibile per Android a QUI e per iOS QUI) con HUB Zemismart linkato ad inizio articolo. Qualora si desideri accoppiare la lampadina ad un altro HUB ZigBee si dovrà seguire la procedura con il software di riferimento di tale HUB.

Aprite l'app Tuya Smart e cercate tra i dispositivi l'HUB ZigBee Gateway che avete aggiunto già in precedenza (fate sempre riferimento al link ad inizio articolo).

Lampadina E27 RGB ZigBee by Zemismart Tuya Smart compatibile

Nella schermata che segue cliccate su + add subdevice

Lampadina E27 RGB ZigBee by Zemismart Tuya Smart compatibile

Scegliete dispositivi di illuminazione

Vi verrà chiesto se il dispositivo sta lampeggiando velocemente (modalità accoppiamento)

Lampadina E27 RGB ZigBee by Zemismart Tuya Smart compatibile

Nel caso la lampadina alla prima accensione non lampeggi dovrete accenderla e spegnerla (alimentarla e disalimentarla) consecutivamente per 5 volte, come indicato nella seguente procedura.

Lampadina E27 RGB ZigBee by Zemismart Tuya Smart compatibile

A questo punto la lampadina dovrebbe lampeggiare e potremo quindi cliccare su CONFERMA 

Dopo qualche istante la lampadina dovrebbe essere riconosciuta e potrete, come di consueto su Tuya Smart, assegnare un nome e una stanza virtuale al dispositivo.

Da questo momento in poi il dispositivo sarà disponibile sia come dispositivo principale nella home di Tuya Smart, sia come subdevice dell'HUB.

Potrete naturalmente accendere e spegnere la lampadina, variarne l'intensità luminosa e sceglierne anche il colore di luce preferito, il tutto che siate sotto la stessa rete WiFi o anche da remoto tramite connessione dati.

AUTOMAZIONI TUYA SMART

Colgo l'occasione in quest'articolo (e nel video che segue in coda) per approfondire un argomento poco trattato e di cui spesso ricevo domande da parte di molti di voi: la sezione SMART dell'applicazione Tuya.

La sezione si divide in Scenario e Automazione.

La sezione SCENARIO permette appunto di creare degli scenari personalizzati andando ad indicare una sequenza di comandi o stati dei dispositivi. Per esempio potremo richiamare con la pressione di un solo pulsante una combinazione di stati di vari dispositivi come un ipotetico scenario cinema dove si abbassano le luci in soggiorno, magari si chiude la tenda per oscurare la stanza se è giorno, ecc...

Lampadina E27 RGB ZigBee by Zemismart Tuya Smart compatibile

La sezione AUTOMAZIONE invece può attivare delle azioni a patto che avvengano delle condizioni. Nell'esempio che ho fatto nel video in coda all'articolo ho fatto accendere la lampadina oggetto di questa recensione alla rilevazione movimento da parte di una telecamera sempre integrata nell'ecosistema Tuya. Le condizioni per scatenare un'azione possono essere legate ad un dispositivo (come il motion detection della cam) oppure alle condizioni meteo, all'alba tramonto o semplicemente in base ad una pianificazione oraria.

Lampadina E27 RGB ZigBee by Zemismart Tuya Smart compatibile

Vi ricordo che il kit con HUB ZigBee è acquistabile al seguente link:

https://amzn.to/2XQLugD

mentre la lampadina oggetto di questa recensione è acquistabile per adesso solamente sullo store ufficiale Zemismart al seguente link:

https://www.zemismart.com/zll-zigbee-smart-rgbw-led-bulb-light-e27-work-with-amazon-alexa-echo-google-home-smarthings-via-zemismart-or-3party-hub-p0063-p0063.html

Vi lascio ora al video di fine articolo dove potrete osservare la lampadina ZigBee in azione. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...