Aonus i8 robot aspirapolvere Tuya Smart con auto svuotamento

Aonus i8 robot aspirapolvere Tuya Smart con auto svuotamento

di Luigi Duchi

30 Aprile 2023

Robot Aspirapolvere

Luigi Duchi

Possiamo dire ormai, senza timore di smentita, di essere diventati abbastanza esperti del mondo robot aspirapolvere/lavapavimenti.

Infatti su questo Blog ne sono transitati decine, con diverse tecnologie, diversi prezzi e diverse caratteristiche tecniche.

Oggi è il turno dell'Aonus I8, un robot che si integra nel famosissimo ecosistema Tuya Smart e che risulta veramente interessante visto il vantaggioro rapporto qualità/prezzo.

{img:8439}

Questo Robot ha molte caratteristiche che lo rendono molto vicino ai top di gamma di altri brand, ad un prezzo decisamente più contenuto.

Parliamo di un prezzo di 379 euro (approfittando del coupon Amazon di 100 euro). Potrete eventualmente acquistarlo al seguente link Amazon:

https://amzn.to/41SeoxY

Da Dove iniziare?

Questo aspirapolvere ha una potenza di 3700PA decisamente prestante quindi lato aspirazione.

Ma ci sono due cose che mi hanno particolarmente colpito. 

tipologie di aspirazione

La prima è la silenziosità in fase di funzionamento: solamente 59DB che, rispetto al mio Xiaomi di prima generazione, lo fa sembrare spento durante il ciclo di pulizia.

foto frontale

Un altro aspetto che mi ha colpito piacevolmente è la velocità variabile delle due spazzole laterali. Anche se impostate alla massima velocità di aspirazione (son ben 3 le regolazioni possibili) le spazzole non girano all'impazzata evitando cosi lo spiacevole spargimento di materiale al passaggio del robot. 

Ad accompagnare le due spazzole centrali troviamo una spazzola a rullo centrale.

Tutte e tre facilmente sostituibili assieme al fitro HEPA. Alcuni ricambi infatti si trovano all'interno della confezione.

Sarà possibile, una volta esauriti, trovare facilmente i ricambi su Amazon QUI.

Per quanto non sia particolarmente amante del lavaggio dei pavimenti da parte dei robot aspirapolvere, devo dire che Aonus i8 si difende bene, serbatoio non tra i più capienti (appena 250ml di acqua) ma la stesura dell'acqua della superficie trattata è uniforme e abbondante.

serbatoio e accessori

È possibile regolare la modalità di erogazione avendo la possibilità di scegliere tra  diverse erogazioni.

Nulla è affidato al caso e Aonus i8 è munito di moltissimi sensori.

Il bumper frontale consente di far carpire la giusta direzione e di attutire i colpi quando il robot incontra una superficie verticale.

Munito anche di sensori anti caduta nonchè di torretta laser (Navigazione Laser LDS) montata sul dorso che purtroppo non serve a tenere lontano l'impero e agevolare la ribellione (ahahahah), ma permette una corretta e rapida mappatura dell'appartamento.

sensore lidar

Dopo la prima pulizia avremo accesso alla planimetria della casa.

Avremo la possibilità di selezionare le stanze andando ad impostare la velocità di aspirazione (o l'erogazione dell'acqua) per ogni singola stanza.

3 modalità di erogazione acqua

Inutile dire che la planimetria ci permetterà di comandare la pulizia di una singola zona. La precisione in questa modalità è veramente degna di nota. Sinceramente è il robot più preciso che ho testato fino ad oggi.

Il robot è inoltre in grado di rilevare il passaggio sopra i tappeti aumentando al massimo la sua potenza di aspirazione al passaggio.

A proposito di lavaggio. Fino a non molto tempo fa le case costruttrici sconsigliavano l'utilizzo di saponi o aditivi all'acqua di lavaggio dei device.

Oggi le cose sono notevolmente cambiate, in commercio ormai esistono prodotti adatti alla detersione del pavimento tramite i nostri fidati robot che non sigillano gli ugelli di erogazione dell'acqua potendo godere a pieno del lavaggio del pavimento con l'ausilio di un detergente. Potrete trovare un ottimo detergente QUI

 Per abilitare il lavaggio del pavimento, oltre ad inserire l'acqua nell'apposito serbatoio, sarà necessario applicare al robot il mop incluso nella confezione.

Già cosi poteva bastare per rimanere affascinati da questo robot, ma le sorprese non finiscono qui.

La basetta di ricarica infatti contiene un serbatoio da 3,5 litri che permette l'auto svuotamento del Robot ogni volta che torna alla base dopo una pulizia.

Potremo impostare la basetta in modo che aspiri tutto il contenuto del serbatoio dello sporco dell' Aonus i8.

Di fatto dovremo sostituire il sacchetto dopo tantissimi cicli di pulizia. Tuttavia nonostante all'interno della confezione ci siano diversi serbatoio di ricambio sarà possibile acquistarne degli altri QUI

basetta di ricarica che svuota in automatico

L'abbinamento all'applicazione Tuya Smart ne permetterà l'integrazione con i noti assistenti vocali permettendo la gestione dell'Aouns i8 anche con dei rapidi comandi vocali.

Tramite l'integrazione Tuya potrete godere dei servigi del vostro Robot presso la vostra installazione di Home Assistant.

Senza indugiare ancora vi lascerò in compagnia del video di fine articolo dove vedremo nuovi dettagli di questo ottimo Robot.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.

Disqus loading...