Switchbot PanTilt Cam - e le automazioni fioccano!

Switchbot PanTilt Cam - e le automazioni fioccano!

di Vincenzo Caputo

30 Maggio 2022

SwitchBot

Vincenzo Caputo

Siamo ancora in compagnia dell'apprezzatissima azienda SwitchBot!

Per chi non lo conoscesse SwitchBot è un marchio che opera nel settore IoT consumer globale creato da un team di maker, supportato da aziende leader a livello mondiale di VC tra cui Hillhouse Capital, Source Code Capital, Ventech, QF Capital e XBOT Park.

Ho introdotto personalmente SwithBot qualche anno fa su questo Blog  raccontando del suo primo prodotto, un robot meccanico in grado di premere qualsiasi interruttore o pulsante, dispositivo lanciato nel 2015 conosciuto come SwitchBot Bot.

SwitchBot Bot - perchè non ci aveva pensato nessuno prima?

Partita da una start-up di 2 persone è diventata oggi un team di centinaia collaboratori, e ha lanciato con successo SwitchBot termometro e igrometro, Hub Mini, Curtain, Motion sensor e molti altri prodotti in più di 100 paesi e regioni.

Anche se SwitchBot è una realtà molto giovane e non ha certo una penetrazione di mercato paragonabile a nomi ben più conosciuti e diffusi in ambito smart home, non ho mancato di sottolinearne e lodare più volte, durante le mie recensioni, l'originalità dei loro prodotti e la ricerca di aspetti di differenziazione rispetto all'offerta della concorrenza.

Ricerca di differenziazione che, oltre agli aspetti tecnici, ha coinvolto anche quelli estetici come dimostrano i premi dell'IDEA Design Award e GOOD DESIGN Award.

Oggi siamo in compagni della nuovissima camera di sorveglianza, esattamente la SwitchBot Pan/Tilt CAM.

Switchbot PanTilt Cam

Amazon link:https://amzn.to/3wX8ihD

Official:https://www.switch-bot.com/products/switchbot-pan-tilt-cam

Le principali caratteristiche tecniche di questa nuova proposta by SwitchBot sono le seguenti:

Risoluzione dell'immagine a 1080p

La SwitchBot Pan/Tilt Cam utilizza un obiettivo ad alta risoluzione da 2 milioni di pixel con apertura f2.0 che consente di catturare più luce per offrire un'immagine a 1080p ben chiara.Il campo visivo, grazie alla possibilità di ruotare su 2 assi e di 360° in orizzontale e di 115° in verticale.Grazie a due motori incorporati di alta qualità, la SwitchBot Pan/Tilt Cam può ruotare in maniera autonoma, seguendo un soggetto in movimento, o manualmente tramite app sullo smartphone.

A qualsiasi rilevazione di movimento la camera potrà reagire con una scena oppure semplicemente inviandoci una notifica sullo smartphone.

Audio bidirezionale Potrete comunicare con chi è in casa quando non ci siete, utilizzando la funzione di conversazione bidirezionale direttamente dall'app SwitchBot.

Switchbot PanTilt Cam vista posteriore

Modalità di visione notturnaLa telecamera è dotata di 8 luci LED a infrarossi che facilitano la visione di ambienti bui. Non è presente un illuminatore di luce bianca per la visione notturna a colori.

Privacy modeCome molte telecamera dello stesso tipo, anche la SwitchBot Pan/Tilt Cam è in grado di ruotare l'obiettivo in maniera tale da occultarlo fisicamente all'interno del case della camera stessa. Questo garantisce che nessuno possa buttare un occhi dentro casa nostra e, nell'era del clolud, questo è un aspetto tutt'altro che scontato.

Switchbot PanTilt Cam modalità privacy

La registrazione del video può essere attivata localmente su microSD (fino a 128GB) o su cloud a pagamento.

Switchbot PanTilt Cam sportellino microSD

Al di la delle specifiche tecniche, che certo non fanno gridare al miracolo, essendo allineate allo standard in circolazione, il vero punto di forza di questa camera è l'integrazione con l'ecosistema SwitchBot.

Sarà possibile infatti far reagire la telecamera con gli altri dispositivi integrati nell'app SwitchBot, realizzando scenari anche abbastanza complessi.

Nel video in coda all'articolo potrete osservare un bell'esempio di lavoro in accoppiata tra la SwitchBot Pan/Tilt Cam e lo SwitchBot Motion Sensor ...

 ... oppure potrà reagire al sensore porta finestra mettendo la camera in modalità privacy al nostro rientro a casa, oppure si potrà utilizzare per l'accensione di una luce di cortesia all'ingresso di casa e via dicendo.

Come tutti i dispositivi della famiglia SwithcBot, anche la SwitchBot Pan/Tilt Cam è gestibile tramite l'app proprietaria SwitchBot disponibile sia per Android (QUI) che per iOS (QUI). 

Switchbot PanTilt Cam app Switchbot

Nel video in coda all'articolo potrete osservare maggiori dettagli sul funzionamento dell'app.

Specification Model: W1801200Product Dimension: 78 x 78 x 107 mm (3.1 x 3.1 x 4.2 in)Weight: 200gColor: WhiteMaterial: PC+ABSCompatibility: iOS 11.0+, Android 5.0+Working Environment: indoorImage Resolution: 1080PCamera Angle: 360º Horizontal, 115° VerticalWay of Control: SwitchBot AppSnesor: image sensorNight Vision: 850nm LED Infrared night visionLight: Red and green indicator lightAudio: Built in microphone and speakerStorage: Supports up to 128GB microSD card, FAT32 formatCloud StorageWorking Temperature: -15 to 45 ºC (5 to 113 ºF)Relative Humidity: 10%~95% RH

Chiudiamo con una foto del contenuto della confezione.

Switchbot PanTilt Cam contenuto della confezione

Vi lascio ora al video di approfondimento. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...