EZVIZ BC1C Smart Home Battery Camera con 210 giorni di autonomia!

EZVIZ BC1C Smart Home Battery Camera con 210 giorni di autonomia!

di Vincenzo Caputo

25 Novembre 2021

Videosorveglianza

Vincenzo Caputo

 Chi si approccia al mondo della videosorveglianza di solito si trova di fronte a due scenari possibili:

  • Nuova abitazione (o ufficio)
  • Abitazione (o ufficio) preesistente

Il primo caso è una situazione ideale, io stesso ho cambiato casa da poco e ho avuto la fortuna di seguire da vicino i lavori di completamento dell'alloggio facendo di conseguenza predisporre tutti i cavi necessari alla videosorveglianza ed altro.

esempio di cablaggio telecamere

Ma le situazioni ideali si sa, sono rare!

Nella maggior parte dei casi si decide ad un certo punto di aggiungere servizi al proprio appartamento o al proprio ufficio e bisogna capire come intervenire per predisporre i cablaggi necessari.

Ma che vuoi che sia! Oggi esiste tutto in versione wireless!

Problema risolto dunque, basta comprare delle telecamere wireless e non avremo bisogno di cavi.

Dopo un primo momento di euforia qualcuno ci farà notare che il termine wireless delle camere di sorveglianza è riferito alla connessione dati che può funzionare tramite connessione WiFi, ma non è affatto riferito all'alimentazione elettrica del dispositivo.

Sarà dunque necessario predisporre in ogni caso un cablaggio elettrico che alimenti la telecamera.

Oppure no?!?!

Oggi siamo parecchio indecisi! :D :D :D

Oggi esiste una categoria di camere di sorveglianza per così dire "True Wireless", termine che prendo in prestito dal mondo degli auricolari ma che ben rende l'idea dei prodotti a cui mi riferisco.

Camere di sorveglianza che non hanno bisogno ne di connessione dati ne di connessione elettrica.

Questa categoria di dispositivi integra degli accumulatori elettrici (per gli amici batterie) al proprio interno che garantiscono una buona autonomia prima di dover essere ricaricate. La maggior parte di esse dispone come opzione anche di pannelli fotovoltaici che permettono di estendere l'autonomia del dispositivo ad un tempo virtualmente infinito.

È proprio il caso della camera di sorveglianza in prova oggi:

La EZVIZ BC1C

https://amzn.to/3oWzj0x

EZVIZ BC1C dettaglio frontale

Si certo avete proprio ragione! Ezviz ha bisogno di qualche creativo che assegni i nomi alle proprie camere di sorveglianza!

Questa è la seconda che proviamo ed e, due su due, hanno il nome corrispondente ad un codice impronunciabile.

Ma a noi smanettoni in nomi interessano poco e badiamo più alle caratteristiche tecniche.

Buttiamoci subito dunque a parlare nel dettaglio di questa interessantissima Camera di sorveglianza Ezviz.

BATTERIA

 Parliamo subito della batteria integrata visto che è una delle peculiarità di questa camera.

Batteria aglio ioni di litio ricaricabile da 7800 mAh che garantisce un'autonomia fino a 210 giorni.

Non ho avuto il tempo di verificare sul campo tale valore (mi sarebbero voluti 210 giorni e avreste visto questa recensione quando la telecamera sarebbe uscita di produzione!), ma per esperienza posso dirvi che questo dato dichiarato dalle case costruttrici è molto simile a quello che dichiarano le case che producono automobili riguardo ai consumi di carburante.

I 210 giorni dunque sono l'ipotesi migliore e ideale probabilmente con la telecamera posizionata in un ambiente con poco movimento (e pochi motion detect), con il segnale WiFi molto forte e con un accesso alla memoria interna tramite app limitato.

Ciò non toglie che, anche se dovessimo dimezzare il tempo dichiarato, ci troveremmo ad oltre 3 mesi di utilizzo a batteria.

A quel punto dovremo rimuovere la camera dal proprio supporto (di tipo magnetico dunque molto comodo), ricaricarla, e rimetterla al proprio posto.

Oppure più semplicemente dotarci di un pannellino solare e dimenticarcene per sempre!

EZVIZ BC1C pannello solare

Il pannello solare viene venduto separatamente:

https://amzn.to/3cIFtvC

Oppure in bundle con la telecamera:

https://amzn.to/30PTTHG

Particolarmente vantaggioso in questa settimana (Amazon Black Week) effettuare l'acquisto del bundle che vi permette di portare a casa i due dispositivi a meno di 100 euro.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

Appena aperta la confezione della Ezviz BC1C troverete all'interno il seguente contenuto:

  • Telecamera BC1C
  • Base magnetica
  • Base con viti
  • Alimentatore
  • Cavo USB
  • Piastra di montaggio
  • Dima di foratura
  • Kit di tasselli
  • Informazioni normative
  • Guida rapida

EZVIZ BC1C contenuto della confezione

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Visione notturna a colori.

La Ezviz BC1C integra due faretti led che riescono ad illuminare la scena proponendo immagini a colori anche nel buio totale, laddove di solito le camere di sorveglianza riproducono immagini in bianco e nero usando illuminatori IR.

I faretti a luce bianca possono essere usati anche come lampeggiatori di allarme a seguito di una rilevazione di movimento, per indicare ad un eventuale intruso di essere stato agganciato dalla camera.

Motion Detection che tra l'alto si avvale del sistema di riconoscimento delle forme umane al fine di evitare falsi allarmi (piante mosse dal vento, piccoli animali di passaggio, ecc...).

Oltre agli illuminatori è possibile anche associare un messaggio audio che verrà riprodotto dall'altoparlante integrato nella camera.

Il messaggio audio può essere a scelta tra alcuni preimpostati o può essere personalizzato registrandone uno ad-hoc (massimo 3 messaggi da 10 secondi l'uno)

AUDIO BIDIREZIONALE

EZVIZ BC1C dettaglio altoparlante

Grazie all'altoparlante e al microfono integrati, è possibile ascoltare i suoni nei pressi della camera di sorveglianza o attivare una vera e propria comunicazione audio bidirezionale tra la camera e lo smartphone remoto all'interno dell'app.

L'app per la gestione della Ezviz BC1C è l'omonima app EZVIZ presente sul Play Store (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ezviz&hl=it&gl=US) e dall'App Store (https://apps.apple.com/it/app/ezviz/id886947564) per gli utenti iOS.

Il processo di associazione della cam all'app è molto semplice ed è riaussunto nel video in coda all'articolo.

RESISTENTE ALLE INTEMPERIE

La Ezviz BC1C è veramente solida e ben costruita con corpo in metallo e certificazione IP66 che offre un'alta protezione contro polvere e acqua e permette di utilizzare la camera anche in ambiente esterno sotto l'azione delle intemperie.

Memorizzazione di video e immagini

La Ezviz BC1C dispone di uno spazio di archiviazione interno alla telecamera di 32GB non removibili. Questo da un lato è un vantaggio, perché evita di dover acquistare una microSD supplementare, dall'altro vi vincola (e limita) ai soli 32GB di storage locali presenti.

Per la verità la compressione H265, di cui la camera è dotata, permette di risparmiare spazio di archiviazione mantenendo al contempo un'ottima qualità video.

Le immagini sono acquisite alla risoluzione di 1920x1080 (Full HD) e presentano una qualità veramente ottima.

A titolo di esempio vi mostro due foto riprese con il giardino di casa mia in notturna con luci spente e luci accese.

EZVIZ BC1C esempio di immagine notturna poco illuminata
EZVIZ BC1C esempio di immagine notturna illuminata

Anche con le luci spente le immagini risultano molto luminose senza scomodare gli illuminatori a led della camera.

Superfluo dire che in piena luce le immagini sono ancora migliori.

Sempre nel video in coda all'articolo potrete osservare degli spezzoni di video ripresi direttamente dalla camera.

Applicazione

L'app Ezviz, di cui ho segnalato i link poco sopra, è completa di tutto quello che serve per gestire la videocamera tramite il proprio smartphone.

EZVIZ app

In particolare potrete gestire video live, attivare audio bidirezionale, ricevere avvisi istantanei alla rilevazione di movimento, gestire cronologia dei video e in generale settare tutti i parametri della camera.

È garantita anche la compatibilità con gli assistenti vocali di Google e di Amazon.

Considerazioni finali

La Ezviz BC1C è un'ottima soluzione in tutti quei casi in cui sia difficoltoso cablare un ambiente sia con cavo dati che con cavo elettrico. In questo caso la dotazione di batteria integrata permette di svincolarsi completamente dalla presenza di cavi.

Certo questo ha anche un rovescio della medaglia. Ad esempio la mancanza di flusso RTSP e certificazione ONVIF che rende impossibile l'integrazione di questa cam in Personal Hub come Home Assitant o l'integrazione in NRV personali o di terze parti.

È abbastanza scontato che in un dispositivo del genere siano assenti questi protocolli per via della gestione energetica dello stesso.

Uso il termine "scontato" perché magari non lo è per tutti, ma la gestione energetica di un dispositivo che funziona a batteria e che quindi usa strategie di connessione votate al risparmio energetico, mal si sposa con la disponibilità di un qualsiasi flusso video sempre disponibile sulla rete.

Dunque non parlerei di vera e propria mancanza quanto di scelta progettuale.

Per il resto ho trovato la Ezviz BC1C ottima sotto tutti i punti di vista e ne consiglio senza ombra di dubbio l'acquisto.

Scheda tecnica completa

Sensore di immagine: Sensore CMOS a scansione progressiva da 1/2,8", 2 megapixelIlluminazione minima: 0,2 lux con f/1.6 con AGC attivo; 0 lux con IRVelocità otturatore: Otturatore autoadattivoObiettivo: 2,8 mm con f/1.6; 125° in diagonale, 107° in orizzontaleAttacco obiettivo: M12Visualizzazione diurna e notturna: Filtro IR con commutazione automaticaDNR DNR 3DVisione notturna: 10 m

Video e audioRisoluzione massima: 1920×1080Frequenza fotogrammi: 50 Hz a 25 fps, 60 Hz a 30 fps Funzionalità auto-adattiva durante la trasmissione in reteCompressione video: H.265/ H.264Velocità di trasmissione segnali video: Ultra-HD, HD, standard. Velocità di trasmissione adattiva.Velocità di trasmissione segnali audio: AutoadattivaVelocità in bit max: 2 Mbps

ReteStandard Wi-Fi: IEEE802.11b, 802.11g, 802.11nGamma di frequenza: 2,4 GHz ~ 2,4835 GHzLarghezza di banda del canale: Supporta 20 MHzSicurezza: 64/128 bit WEP, WPA/WPA2, WPA-PSK/WPA2-PSKVelocità di trasmissione: 11b: 11 Mbps; 11g: 54 Mbps; 11n: 72 MbpsAbbinamento Wi-Fi: Abbinamento APProtocollo: Protocollo EZVIZ Cloud brevettatoProtocollo di interfaccia: Protocollo EZVIZ Cloud brevettatoRequisiti di rete minimi: 2 Mbps

FunzioniSistema di allarme intelligente: Rilevamento presenza con IAArea di allarme personalizzata: SupportataComunicazione bidirezionale: SupportataFunzioni generali: Anti-sfarfallio, trasmissione a doppio flusso, heartbeat, protezione con password, filigrana

ArchiviazioneArchiviazione locale: Memoria eMMC da 32 GB integrataArchiviazione sul cloud: Archiviazione sul cloud di EZVIZ

Informazioni generaliCondizioni operative: Da -20 °C a 50 °C; umidità massima 95% (senza condensa)Grado di protezione: IP 66Alimentazione: 5 V CC/2 ACapacità della batteria: 7.800 mAhAssorbimento: Max 5 WDimensioni del prodotto: 104,76 × 62,80 × 62,80 mmPeso Prodotto: 365 g Certificazioni: CE/FCC/RAEE/ROHS/REACH/UL

Vi lascio ora in compagnia della nostra video prova. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...