Ezviz C6 2K+ l'attivazione con il movimento delle mani è servito!

Ezviz C6 2K+ l'attivazione con il movimento delle mani è servito!

di Vincenzo Caputo

27 Maggio 2022

Videosorveglianza

Vincenzo Caputo

Siete appassionati di questa rubrica?

Se la risposta e sì, avrete sicuramente notato come i vari competitor nel settore della videosorveglianza domestica, si marchino a vista e non si fa in tempo a vedere una nuova funzionalità su una camera di sorveglianza, che tutti escono a distanza di pochissimo con la loro versione (magari migliorata) della stessa funzionalità.

Questo sicuramente fa bene all'utente finale che si trova a poter scegliere tra dispositivi molto completi tra i quali la guerra (dei vari brand) si sposta sul prezzo di vendita piuttosto che sulle specifiche tecniche.

Ho fatto questa premessa perché ogni recensione su questo argomento può apparire un Déjà vu all'occhio di chi legge.

Oggi in ogni caso avremo di che parlare su piccole caratteristiche che differenziano il prodotto protagonista del giorno rispetto alla concorrenza!

Siamo in compagnia della Ezviz C6 2K+

Ezviz C6 2k+ vista frontale

Amazon: https://amzn.to/39YYPhY

Sito ufficiale del produttore: https://www.ezviz.com/it/product/C6/40831

Descrivendo la camera possiamo affermare che il design e veramente accattivante con una forma quasi perfettamente sferica e un colore bianco che ben si sposa con ambienti moderni.

Piccola curiosità, quando la camera è in modalità privacy e l'obiettivo rientra nel corpo della stessa, viene esposto lo sportellino per l'alloggiamento della microSD (fino a 256GB supportati) ed è presente una simpatica grafica che simula una faccina con gli occhi chiusi!

Ezviz C6 2k+ faccina

Troppo divertente! Anche questa signori miei e differenziazione! 

Visto che abbiamo parlato di memoria locale, sappiate che è possibile, in alternativa, allocare video ed immagini sul servizio Cloud a pagamento.

https://www.ezviz.com/page/cloudplay

Continuando ad osservare il dispositivo, questa volta nella parte esterna, spiccano subito la presa LAN (sempre estremante gradita) e l'altoparlante tramite il quale la camera può riprodurre la voce in una comunicazione audio bidirezionale con lo smartphone al quale è abbinata.

Ezviz C6 2k+ vista posteriore

Le caratteristiche principali di questa camera di sorveglianza sono riassunte nella seguente immagine:

Ezviz C6 2k+ caratteristiche principali

Come vi dicevo in apertura, il 90% delle caratteristiche tecniche sono comuni a tutte le proposte di pari fascia di prezzo, ma ci sono almeno un paio di dettagli che meritano un approfondimento.

La Ezviz C6 2K+ riesce a riconoscere il movimento ondulatorio di una mano effettuato di fronte al suo obiettivo e a reagire con una chiamata audio/video all'app Ezviz sullo smartphone al quale la camera è associata.

Ezviz C6 2k+ esempio di video chiamata attivata da un saluto

Questa funzione mi sembra particolarmente interessante in quei casi nei quali usiamo la camera di sorveglianza per la sicurezza dei nostri cari più anziani.

Agitare una mano di fronte ad una videocamera è veramente un gesto semplice e alla portata anche dei meno avvezzi all'uso delle moderne tecnologie.

Altro dettaglio che merita menzione è l'auto Zoom abbinato al tracking dei soggetti in movimento.

La Ezviz C6 2K+, come ormai la maggior parte delle camera PZT in commercio, è in grado di agganciare un soggetto in movimento e di seguirlo autonomamente.

A questo, la C6 2K+ aggiunge uno Zoom automatico che porta il focus della scena sulla zona interessata dal movimento.

Per dirla in breve: rileva, ingrandisce, segue!

Lo zoom naturalmente è di tipo digitale.

Cosa dire, sono piccoli dettagli che sanno di tutto tranne che di "già visto!".

Come per le altre camere Ezviz, anche la C6 2K+ è gestibile completamente da smartphone.

Basterà scaricare l'app EZVIZ dal Play Store (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ezviz&hl=it&gl=US) o dall'App Store (https://apps.apple.com/it/app/ezviz/id886947564), lanciarla ed eseguire le indicazioni a schermo.

Ezviz C6 2k+ app Ezviz vista principale

L'applicazione è molto completa e permette tra le altre cose di attivare una comunicazione audio bidirezionale tra lo smartphone e la telecamera.

Praticamente sarà possibile parlare da remoto con chi è nei pressi della telecamera. Io uso spesso questa funzione con i miei familiari per piccoli messaggi quando sono fuori.

Naturalmente, sempre tramite app, sarà possibile accedere all'archivio della rilevazioni di movimento o alle registrazioni continue sulla microSD.

Non sto qui a snocciolarvi tutto quello che può fare l'app perché mi basta dirvi che è perfettamente in linea con quello che offrono le altre telecamere di pari fascia di prezzo. Praticamente non manca nulla.

In ogni caso nel video in coda all'articolo potrete osservare maggiori dettagli.

Nel caso decidiate di acquistare questo prodotto sappiate che il contenuto della confezione è così composto:

Ezviz C6 2k+ contenuto della confezione
  • Telecamera EZVIZ C6 2K+
  • Base
  • Cavo di alimentazione
  • Adattatore di alimentazione
  • Modello per foratura
  • Modello per foratura
  • Guida d'avvio rapido
  • Informazioni sulle normative

SPECIFICHE TECNICHE

TelecameraSensore d'immagine: CMOS a scansione progressiva da 1/3"Velocità dell'otturatore Otturatore autoadattativoObiettivo a4 mm @ F1,6, angolo di visione: 79° (orizzontale), 42° (verticale), 92° (diagonale)Angolo PT Pan: 353°, Tilt: 133°Illuminazione minima 0,1 Lux @ (F1,6, AGC ON), 0 Lux con IRMontatura obiettivo M12Giorno & notte Filtro IR-Cut con commutazione automaticaDNR 3D DNR3D DNR WDR 80dBBLC SupportatoVisione notturna 10 m

Video & audioRisoluzione max. 2560 × 1440Frequenza dei fotogrammi Max. 25fps; Autoadattativa durante la trasmissione in reteCompressione video H.265/H.264Bitrate video Ultra-HD; HD; Standard. Bitrate adattivoBitrate audio AutoadattativoBitrate Max. 4Mbps

InterfacciaIngresso audio Microfono integrato ad alta sensibilitàUscita audio Altoparlante integrato ad alta potenzaPulsante di reset Si

ReteStandard Wi-Fi IEEE802.11a, 802.11b, 802.11g, 802.11n, 802.11acIntervallo di frequenze 2,4G:2400~2483,5MHz; 5G: 5170~5250 MHz, 5735 - 5835 MHzBanda canale Supporto 40MHzSicurezza 64/128-bit WEP, WPA/WPA2, WPA-PSK/WPA2-PSKVelocità di trasmissione 11b 11Mbps, 11g 54Mbps, 11n HT20 MCS7, 11n HT40 MCS7, 11a 54Mbps, 11nHT20 MCS7, 11nHT40 MCS7Accoppiamento Wi-Fi Accoppiamento APProtocollo Protocollo proprietario EZVIZ CloudProtocollo interfaccia Protocollo proprietario EZVIZ CloudRete cablata RJ45 × 1 (porta Ethernet adattiva 10M/100M)

Capacità di archiviazioneArchiviazione locale Slot per scheda MicroSD (massimo 256 GB)Archiviazione cloud Archiviazione cloud EZVIZ

FunzioniAllarme intelligente Rilevamento della forma umana con tecnologia AI / Rilevamento animali domestici / Rilevamento mano che saluta / Rilevamento dell'attività vocaleArea di allerta personalizzata SupportatoAudio bidirezionale Supportato (doppio microfono)Funzioni generali Anti-sfarfallio, Dual-Stream, battito cardiaco, immagine speculare, protezione con password, filigrana

GeneralitàCondizioni operative -30°C ~ 60°C, umidità 95% o inferiore (senza condensa)Alimentazione 5V CC/2AConsumo di energia Max. 8WDimensione del prodotto 100 x 100 x 96,5 mmDimensioni della confezione 116 x 116 x 164 mmPeso (con confezione) 641 gPeso netto 325 g

Qui di seguito la video prova direttamente dal nostro canale YouTube. Non perderla! Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...