DOOGEE DG CR1pro GPS Sport Smart Watch - Recensione
di Vincenzo Caputo
06 Gennaio 2022
Wearable
Tempo di Smart Watch anche per Doogee. Azienda che abbiamo avuto modo di conoscere per i propri smartphone rugged che sono comparsi a più riprese sulle pagine di questo Blog e sul nostro canale YouTube.
DOOGEE S96 Pro - il Rugged Smartphone con visione notturna!
Doogee S59 Pro - Batteria infinita e corpo indistruttibile
A questo giro dunque ci tocca l'ultimo nato in casa Doogee nella categoria degli indossabili, esattamente il Doogee DG CR1pro GPS
https://doogeemall.com/products/doogee-cr1-pro
Molte volte ci è capitato di sottolineare come la categoria degli Smart Watch sia virtualmente divisa in 3 gruppi di prodotti:
- i wearOS by Google;
- gli Apple Watch;
- e mi verrebbe da dire "il resto del mondo" ma più tecnicamente possiamo definirli quelli con sistema operativo proprietario;
Le prime due categoria sicuramente sono quelle più costose, posizionate nella fascia medio alta del mercato sia economicamente che a livello di caratteristiche tecniche.
La categoria degli Smart Watch con sistema operativo proprietario invece si trova nella fascia economica del mercato (tranne alcune rare eccezioni), nicchia condivisa con le smartband con le quali condividono anche la maggior parte delle caratteristiche tecniche.
Il Doogee DG CR1pro GPS appartiene a quest'ultima categoria essendo proposto ad un prezzo intorno ai 50 euro ed essendo dotato di sistema operativo proprietario.
Questo Smart Watch è molto bello esteticamente (almeno per quanto riguarda i miei gusti) e, anche se è realizzato largamente in plastica (e visto il prezzo non potrebbe essere diversamente), ha alcune finiture che gli forniscono un aspetto da prodotto di fascia superiore.
Guardate le foto qui di seguito e ditemi se non ho ragione.
Peccato che ci tocca tornare subito con i piedi per terra una volta acceso il display.
A questo punto ci si rende conto di essere di fronte ad un dispositivo di fascia economica.
Si percepisce subito che la risoluzione non è altissima e in generale la qualità del display è solo sufficiente.
Ricordatevi che naturalmente in questa fascia di prezzo non si possono fare miracoli.
Anche la reattività generale non è elevatissima e l'interfaccia grafica non è esente da micro-lag qua e la.
Nulla di insopportabile per carità e comunque ricordatevi che siete di fronte ad uno smart watch economico a cui non si possono chiedere miracoli.
Tornando a parlare di caratteristiche tecniche avrete sicuramente notato in bella evidenza, sia nella nomenclatura del prodotto, sia sulla confezione, la dicitura GPS.
Bene, questo smartwatch integra un GPS che permette di effettuare le operazioni di geo-localizzazione senza la necessità di avere con se lo smartphone.
Questo risulta estremamente comodo durante le sessioni di sport all'aperto dove lo smartphone di solito risulta in impiccio di cui si fa volentieri a meno.
Una volta poi ritornato a portata di bluetooth, il percorso memorizzato dall'orologio intelligente, verrà sincronizzato con l'app sullo smartphone.
A proposito di attività sportive, non mancano i preset per i vari sport. Ce ne sono disponibili ben 14 come potete osservare nella seguente immagine.
Lo sport all'aperto o in acqua non rappresentano un problema per il Doogee DG CR1pro GPS che è resistenza ad immersioni fino a 5 atmosfere.ù
Come ho detto in tante occasioni, gli Smart Watch nel tempo si sono sempre più evoluti per essere amici della nostra salute, oltre che compagni di sport.
Il Doogee DG CR1pro GPS non fa eccezione essendo dotato di monitoraggio del battito cardiaco, di monitoraggio dei livelli di ossigeno nel sangue, monitoraggio del sonno e dei livelli di stress.
La batteria integrata permette un utilizzo di circa una settimana in modalità standard, tempo che scende a 5 giorni con l'attivazione del GPS.
Per la sincronizzazione al nostro Smartphone, il Doogee DG CR1pro GPS si affida all'applicazione Very Fit, disponibile sia per Android che per iOS.
L'applicazione è veramente completa e permette di visualizzare e gestire tutti i parametri di monitoraggio e configurazione dello Smart Watch comodamente sullo schermo più grande del vostro Smartphone.
Nelle seguenti foto potete osservare dei piccoli grafici generati nel poco tempo che ho avuto a disposizione per tenere il Doogee DG CR1pro GPS al mio polso.
Nel video qui di seguito (direttamente dal nostro canale YouTube) potrete osservare maggiori dettagli sia sul funzionamento dello Smart Watch che sul funzionamento dell'app.
Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.