Aggiornamento Home Assistant 2021.1.2 e  2021.1.3 (IMPORTANTE AVVERTIMENTO)

Aggiornamento Home Assistant 2021.1.2 e 2021.1.3 (IMPORTANTE AVVERTIMENTO)

di Antonio Mario Longo

16 Gennaio 2021

Aggiornamenti Home Assistant

Antonio Mario Longo

In queste ultime 48 ore abbiamo visto due minor update del core di Home Assistant che portano delle piccole novità in Home Assistant ma anche dei piccoli scompigli che si risolvono in maniera abbastanza veloce e indolore soprattutto. I due aggiornamenti in questioni sono Home Assistant 2021.1.2 e 2021.1.3. Scopriamo insieme il changelog: 

  • Il sensore Utility meter è stato aggiornato affinchè permettesse di controllare lo stato all'avvio del sistema.
  • Il componente bimmer_connected legato all'integrazione bmw connected drive è stato portato alla versione 0.7.14
  • E' stato risolto il problema per il sensore batteria dei dispositivi Neato che indicava lo stoto non disponibile.
  • Il componente myQ legato ad apri porta, garage e tapparelle (cover) è stato aggiornato alla versione 2.0.14
  • E' stata corretto un bug dell'integrazione OpenWeather dedicata al meteo
  • Sono stati aggiunti nuovi filtri
  • La versione di aioHTTP è stata aggiornata alla 3.7.3
  • La versione YARL è stata aggiornata alla 1.6.3

Inoltre contestualmente alla versione di Home Assistant Core 2020.1.2 è stato rilasciato un bollettino che potrete vedere su questo link, che informa che alcune integrazioni legate a dei custom component hanno un problema di sicurezza che potrebbero rilasciare dati sensibili. Ovviamente gli sviluppatori di Home Assistant non sono responsabili di codici integrativi "custom", quindi se utilizzati sono a proprio rischio. Ma in un bollettino successivo aggiornano i vari utilizzatori che con la release Home Assistant 2021.1.3 questo problema è rientrato e tutto prosegue per il verso giusto.

Ovviamente i due aggiornamenti sono classificati come minor update, non portano stravolgimenti di codice ma per evitare questa perdita di dati sensibili dovuti ai custom components vi consiglio di aggiornare al più presto alla versione  2021.1.3. Nell'ipotetico caso che l'aggiornamento non risultasse disponibile andando nella sezione supervisor potrete forzarlo tranquillamente con le istruzioni presente al seguente link.

Vi ricordo di seguirci sul nostro canale Telegram al seguente indirizzo: https://t.me/vincenzocaputoblog oppure di restare aggiornati sui nostri video sul nostro canale YouTubehttps://www.youtube.com/user/Vincenzo53378

 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Antonio Mario Longo

Antonio Mario Longo

Nato a Foggia nel Settembre 1984 perito elettrotecnico di sistemi e automazione, lavoro nel settore aereonautico su macchine a controllo numerico per la produzione di particolari in fibra di carbonio, appassionato di informatica (nata dai primi 8086) e automatismi per le nuove case del futuro.

Disqus loading...