Atoto F7 WE 7 Pollici Autoradio 2 DIN AndroidAuto e CarPlay wireless

Atoto F7 WE 7 Pollici Autoradio 2 DIN AndroidAuto e CarPlay wireless

di Vincenzo Caputo

30 Ottobre 2022

Auto-Moto

Vincenzo Caputo

Atoto (http://www.myatoto.com/) è una marca di autoradio che non ha certo bisogno di presentazioni. 

È molto apprezzata soprattutto per la realizzazione di autoradio Android e in passato ne abbiamo provate diverse.

Vi cito solo l'ultima nel caso vi siate persi il nostro contenuto.

ATOTO S8 Ultra S8G2A78U - le mie impressioni dopo 2 settimane

Avere un autoradio Atoto Android in automobile equivale ad avere un tablet nella plancia, con tutto quello che ne deriva: Google Maps, Netflix, Google Chrome, app per la domotica, Google Assistant, videogames e chi più ne ha più ne metta.

La vostra automobile, magari con qualche anno di troppo sulle spalle, diventa tutto ad un tratto eccezionalmente moderna e tecnologica forse anche più di qualche automobile appena uscita dalla concessionaria.

Infatti, se la maggior parte delle nuove automobili che andate ad acquistare al giorno d'oggi è munita di sistemi di infotainment sufficientemente evoluti ed integrati, c'è ancora un enorme parco circolante di automobili, camper, furgoni, mezzi pesanti e chi più ne ha più ne metta, che non dispone di sistemi evoluti di connettività e di supporto multimediale.

Chi possiede dunque un'auto che non vuole cambiare, perché ancora meccanicamente efficiente, ma la vorrebbe aggiornare con un moderno sistema di infotainment, può optare per diverse soluzioni.

Come già accennato c'è la soluzione "full Android" che sicuramente strizza l'occhio all'utente più smanettone ed esigente con una perfetta replica del sistema operativo che abbiamo sul nostro smartphone.

Poi c'è la soluzione AndroidAuto e CarPlay, gli adattamenti per automobile realizzati rispettivamente da Google e da Apple.

Tutte e due le soluzioni hanno pro e contro e, io che le ho provate entrambe, alla fine ho scelto la seconda.

Ho avuto a lungo Android Full proprio con l'S8 Ultra che Atoto mi aveva invitato a recensire e che avevo montato proprio nella mia automobile.

Presto mi sono reso conto che, avere un sistema operativo completo sull'autoradio, comporta tutti quei "fastidi" dovuti alla manutenzione software, agli aggiornamenti delle app, del sistema operativo, ecc... tutte operazioni che già effettuiamo sul nostro smartphone.

Fare questo in auto significa spesso passarci diversi minuti (per non dire ore) naturalmente con l'automobile ferma, tempo a disposizione che personalmente non ho e come me credo la maggior parte delle persone che usano l'automobile per rapidi e frenetici spostamenti quotidiani.

A questo si aggiunge l'intrinseco pericolo di avere il nostro account Google registrato su un dispositivo che lasciamo in automobile e che può essere facilmente soggetto a furti.

Morale delle favola, dopo 2 anni circa ho deciso di passare alla soluzione AndroidAuto e CarPlay.

Sempre Atoto, mi ha messo a disposizione il nuovo ATOTO F7 WE 7 Pollici

Atoto F7 WE

Link Amazon: https://amzn.to/3FynM1s

Sarò diventato pigro io, ma la comodità di entrare in auto ed avere tutto quello che serve senza doversi preoccupare di settare o aggiornare o impostare nulla, per me non ha prezzo.

Dunque mi sono messo all'opera e ho rimosso il mio "vecchio" S8 Ultra per sostituirlo con l'F7.

rimozione vecchio Atoto S8 Ultra
installazione Atoto F7 WE

Nel video in coda all'articolo potrete vedere maggiori dettagli sulle operazioni di montaggio in auto.

Siamo di fronte ad un autoradio doppio DIN che offre CarPlay e AndroidAuto sia cablato che senza fili.

Il dispositivo è da integrare nella plancia della vostra automobile e di solito è necessario acquistare a parte un mascherino adatto alla vostra auto che renda perfetta l'installazione.

Prima che mi chiediate se è compatibile con questa o quella marca di automobili vi dico subito che semplicemente è compatibile con qualsiasi auto che abbia lo spazio per un'autoradio Doppio DIN.

Oltre a CarPlay e AndroidAuto l'Atoto F7 WE integra una tecnologia chiamata AutoLink che permette di replicare (mirror) il display del proprio smartphone sul display dell'autoradio.

Esempio di uso AutoLink

Non mancano le funzioni di riproduzione multimediale di contenuti caricabili tramite porta USB (fino a 512 G MicroSD e 2 TB SSD), ingresso telecamera posteriore e frontale e video out per monitor poggiatesta.

La tecnologia Live RearView permette di accedere alla fotocamera posteriore anche quando il veicolo procede in avanti.

Nella parte posteriore dell'autoradio è presente un ingresso telecamera di retromarcia;

Ingresso audio - video AUX e ingresso video fotocamera anteriore;

Atoto F7 WE vista connettori posteriori

Questi 3 ingressi video possono elaborare il segnale video HD 720P. Per l'ingresso della telecamera di retromarcia, è possibile collegare una telecamera retrovisiva ATOTO HD specificata per F7 per la visualizzazione video 720P (la maggior parte delle altre può elaborare solo il segnale video CVBS 400-600 linee);

Per la versione F7 PE, la telecamera retrovisiva specificata è AC-HD02LR (venduta separatamente); https://amzn.to/3zyEUyG

Io ho collegato la AC-HD03 (https://amzn.to/3zooH0H) di cui ero in possesso e ha funzionato senza alcun problema.

Ottieni indicazioni da app di navigazione come Waze, inserisci la tua playlist personale su Spotify, chiedi a Siri di chiamare un amico, ecc. senza nemmeno portare fuori il tuo iPhone. Davvero conveniente. F7 ricarica rapidamente iPhone durante l'utilizzo di CarPlay cablato e supporta l'esecuzione della navigazione in CarPlay durante l'ascolto di radio FM/AM o musica USB.

Il display è un IPS con risoluzione di 1024x600 che offre una buona luminosità e una definizione sufficiente all'utilizzo in automobile.

 Per quanto riguarda l'audio, l'Atoto F7 WE integra un amplificatore massimo 4*45W con RMS 4*24W (Vcc=14.4v,THD=10%) con una buona potenza audio.

Certo non siamo di fronte ad una soluzione per audiofili, ma quello che posso dirvi è che l'audio percepito e forte e limpido.

Vi lascio ora al video dal nostro canale YouTube per ulteriori dettagli.

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...