Recensione ATOTO S8 Ultra S8G2A78U - l'autoradio Android definitiva!

Recensione ATOTO S8 Ultra S8G2A78U - l'autoradio Android definitiva!

di Vincenzo Caputo

07 Agosto 2020

Auto-Moto

Vincenzo Caputo

Chi segue assiduamente le pagine di questo Blog sa che non ci occupiamo solo di domotica ma siamo anche attivi su tutto il mondo della tecnologia.

In passato abbiamo già avuto modo di parlare più volte della tecnologia in automobile e tra i progetti di cui vado più orgoglioso, c'è proprio quello che vede l'integrazione di un tablet Android nella plancia della mia auto.

Ricordo con piacere che quel video venne ripreso anche da HDBlog, vi lascio il link qui di seguito nel caso vogliate andare a riguardare la realizzazione.

https://www.hdblog.it/2016/11/08/car-system-android-economico-guida-realizzazione/

Oltre ad essere un quello che si definisce un "esercizio di stile", quella realizzazione era scaturita dall'esigenza di avere un dispositivo in auto con delle prestazioni che le autoradio Android dell'epoca non riuscivano neanche ad avvicinare.

Da allora di acqua ne è passata tanta sotto i fium... ehm... i ponti e la tecnologia ha fatto passi da gigante.

Siamo dunque oggi in compagnia dell'ATOTO S8 ULTRA, esattamente il modello S8G2A78U

https://amzn.to/2DkjoFt

Codice Sconto: ATOTOS86 valido fino al 31/12/2020

Vista frontale display Atoto S8 Ultra

In relatà Atoto mi ha inviato anche 2 accessori opzionali che saranno oggetto di recensioni in articoli di prossima uscita.

  • Retrocamera Atoto AC-HD03

https://amzn.to/3giCtX6 

  • Dashcam ATOTO AC-44P2

https://amzn.to/2DlovVJ

Dashcam Atoto

Retrocamera Atoto

Atoto (http://www.myatoto.com) non è un marchio nuovo sulle pagine di questo Blog e nemmeno sul nostro canale YouTube, abbiamo infatti avuto modo in passato di provare altre autoradio Android dello stesso produttore.

Ho scoperto anche, dalle statistiche delle views sul mio canale e su questo Blog, che è un marchio molto apprezzato tra gli appassionati.

Dunque, riuscirà finalmente una moderna autoradio a farmi abbandonare il mio tablet in automobile?

Devo dire subito che Atoto, delle sue nuovissime autoradio S8, mi ha inviato il flagship ovvero la versione ULTRA.

La versione da me ricevuta è naturalmente anche la più costosa, ma Atoto propone in vendita modelli con meno spazio di storage o meno RAM a prezzi più accessibili.

Qui potete trovare la versione 4GB/32GB e la versione 2GB/16GB

https://amzn.to/318v6Lh

I presupposti per una vittoria netta contro il mio Nexus 7 2013 ci sono tutte.

Leggendo la scheda tecnica infatti si rimane abbastanza impressionati dalle caratteristiche:

  • Chip SoC: CPU Intel Airmont X86 Architecture Spreadtrum SC9853i Octa-Core (fino a 1.872 GHz) avanzato processo di produzione a 14 nm
  • GPU: Mali-T820 MP2
  • RAM: 4GB
  • STORAGE: 64GB
  • LTE: integrato
  • Android: 8.1 Oreo
  • Display: touchscreen capacitivo 5-touch da 7 pollici 1024x600 con tecnologia QLED (ne parleremo dopo) 600cd/m2
  • Controllo tramite i gesti della mano (fino a 9 tipi di gesti)
  • Car Play e Android Auto integrati.

 Probabilmente come me avrete sgranato gli occhi leggendo le caratteristiche tecniche, considerando che stiamo parlando di un'autoradio.

A queste caratteristiche si affiancano quelle della parte audio, altrettanto interessanti.

  • DSP / Pre-Amplificatore: il processore di segnale digitale incorporato consente di impostare equalizzazione precisa, ritardo del segnale, aumento dei bassi, filtro dei bassi. Preset 9 modalità EQ e 32 bande di frequenza regolabili (16 bande per la parte anteriore e 16 per la parte posteriore). Amplificatore Toshiba BTL Max 4 * 49W incorporato con RMS 4 * 29W (Vcc = 14,4 v, THD = 10%); Può pilotare altoparlanti da 2Ω - 8Ω
  • Sintonizzatore Bluetooth e radio: doppio Bluetooth (BT1 5.0 e BT2 4.1). Il Bluetooth1 è Qualcomm Bluetooth 5.0 con codec aptX e aptX HD (sono supportati anche SBC e AAC) e supporta i protocolli HFP/HSP/A2DP/AVRCP/PBAP; Sintonizzatore radio: sintonizzatore radio FM/AM incorporato ad alta sensibilità con funzione RDS/RBDS (con visualizzazione della stazione radio se disponibile);

Come avrete sicuramente notato, tra le caratteristiche tecniche, spicca l'integrazione di un modulo LTE a bordo dell'autoradio.

Vista alloggiamento SIM

Chi usa le autoradio Android di solito utilizza il proprio smartphone in modalità hotspot per condividere la connessione con l'autoradio o si dota di router LTE esterno per una connettività dedicata.

Questo comporta l'esecuzione di alcuni passaggi ogni volta che si entra in automobile.

Bene, con il nuovo Atoto S8 non sarà più necessario perché nella parte posteriore dell'autoradio è presente l'alloggiamento per una microSIM che renderà il dispositivo connesso in maniera autonoma.

Le bande di frequenza supportate sono - 2G (GSM 850, PCS 1900); 3G WCDMA (B1, B2, B5, B8); 4G LTE (B1, B2, B3, B5, B7, B8, B20, B28A, B34, B38, B39, B40, B41);

La SIM con il piano dati naturalmente non è compresa con il prodotto.

In ogni caso sarete liberi di continuare ad usare la connettività condivisa del vostro smartphone (tramite WiFi o Bluetooth) nel caso non vogliate sottoscrivere un nuovo piano dati dedicato all'autoradio.

Connettività ATOTO S8 Ultra

L'Atoto S8 è veramente versatile dal punto di vista della connettività permettendo una serie di opzioni che vado qui di seguito a dettagliare:

  • Collegarsi a una specifica videocamera DVR On dash 1080P USB per l'anteprima e la riproduzione del video;
  • Collegare a un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici TPMS ATOTO USB specifico. 
  • Collegare una telecamera per la retromarcia con segnale video CVBS e HD;
  • Collegare uno smartphone Android/iOS tramite USB/WiFi e utilizzare EasyConnection per trasmettere ciò che viene visualizzato sul telefono sullo schermo di S8;
  • Collegare smartphone Android/iOS per eseguire iPhone CarPlay (connessione cablata e wireless)/Android Auto (connessione cablata);
  • Connettere uno scanner diagnostico OBD II/lettore di codice motore tramite Bluetooth 2; Rispetto al singolo Bluetooth, il doppio Bluetooth rende le attività di comunicazione più bilanciate e stabili tra più connessioni Bluetooth.
  • Collegare il telefono all'interfaccia QC 3.0 dedicata, S8 caricherà rapidamente la batteria del telefono.
  • Collegare un massimo di 2 monitor tramite l'interfaccia di uscita video per visualizzare il mirror del display dell'S8 sui monitor poggiatesta.

Bluetooth 5.0 Qualcomm con codec audio aptX HD

Il Bluetooth di quest'autoradio merita sicuramente un approfondimento in quanto ha caratteristiche di primo livello.

Intanto dobbiamo sottolineare che siamo in presenza di 2 radio Bluetooth.

Bluetooth 1

  • Bluetooth 1 funziona come viva-voce Bluetooth (chiamata / risposta) con funzionalità audio streaming A2DP. I contatti verranno sincronizzati una volta collegato lo smartphone. Supporta "Ricerca rapida" e "Aggiungi a Preferiti" per la composizione rapida!
  • Tecnologia di cancellazione del rumore integrata per aiutare a sopprimere il rumore di fondo. 
  • Supporto al codec Qualcomm aptX HD, progettato per rispondere alla crescente domanda di audio ad alta risoluzione. Questo codec avanzato supporta la qualità della musica a 24 bit tramite Bluetooth. Musica per le orecchie degli audiofili, è proprio il caso di dirlo!
  • L'audio aptX a bassa latenza offre un suono sincronizzato le immagini sullo schermo, riduce i ritardi e migliora la velocità end-to-end della trasmissione audio (da 120ms a 40ms!), offrendo un suono sincronizzato di alta qualità.
  • La funzione aptX HD richiede che anche il lato telefono supporti Bluetooth aptX HD per funzionare correttamente; Gli utenti possono verificarlo sul sito Web ufficiale di Qualcomm aptX HD: aptx.com/products/atoto-in-car-entertainment-system

Bluetooth 2

  • Bluetooth 2 non funziona solo come Internet per il tethering Bluetooth, ma consente anche di connettere dei gamepad Bluetooth (per bambini sui sedili posteriori), Bluetooth OBD2, Bluetooth TPMS, ecc .;
  • Grazie al doppio Bluetooth interno, il sistema consente all'utente di connettere fino a 3 dispositivi contemporaneamente (uno per l'audio, due per la comunicazione dei dati).
  • Il Bluetooth personalizzato in S8 consente di riattivare l'assistente vocale del telefono (Siri, Google Assistant) tramite connessione Bluetooth. Pertanto, gli utenti possono utilizzare un pulsante specifico sullo schermo, sul volante o sul telecomando wireless ATOTO AC-44F5 per inviare messaggi, effettuare chiamate e controllare la musica con la propria voce. Molto più sicuro!

Funzionamento dell'Atoto S8 Ultra con i gesti

In ottica sicurezza Atoto ha implementato nella propria autoradio una funzione decisamente interessante.

La funzione di riconoscimento dei gesti delle mani consente agli utenti di accedere a determinate app, saltare tracce, regolare il volume e così via facilmente con diversi gesti delle mani. 

Il sensore di gesti è gestito da un app dedicata e gli utenti possono abilitare o disabilitare determinati gesti liberamente.

Attualmente, ci sono 24 opzioni che possono essere programmate / assegnate per essere controllate da 9 gesti.

Preciso che questa funzionalità è disponibile solo nella versione ULTRA della serie S8.

Display QLED, ottima esperienza visiva

Come accennato in apertura riprendiamo ed approfondiamo l'analisi sul display 7" di questo dispositivo.

Per l'S8 Atoto ha deciso di implementare un display con tecnologia QLED. 

QLED è un tipo di tecnologia LCD retroilluminata a LED che utilizza lo strato di pellicola per il miglioramento dei punti quantici al fine di migliorare la retroilluminazione a LED, che può produrre pura luce monocromatica rossa, verde e blu.

Ne consegue un notevole miglioramento dell'effetto del colore e ne risulta una qualità dell'immagine estremamente chiara e vivida.

Inoltre eredita i vantaggi dell'ampio angolo di visione (178 °) e dell'elevato contrasto dell'IPS-LCD.

Vista Display S8 Ultra Atoto

INSTALLAZIONE

l'ATOTO S8 ha dimensioni di 193mmx97mm e può adattarsi perfettamente a qualunque alloggiamento doppio DIN.

Naturalmente gli accessori extra necessari per completare l'installazione (come il mascherino specifico per la propria automobile) in un veicolo specifico non sono inclusi ed è responsabilità dell'acquirente provvedere.

Fase installazione sulla mia automobile
Fase installazione sulla mia automobile

Protezione della privacy e sicurezza

Al fine di proteggere i dati dell'utente, S8 ha un'opzione di blocco dello schermo quando l'auto (autoradio) non è sotto il loro controllo (parcheggio custodito o veicolo usato da altri).

Un'opzione aggiuntiva (Sblocca con Bluetooth) consente all'utente di sbloccare lo schermo S8 una volta che il telefono Bluetooth è collegato all'autoradio.

Non è necessario in questo caso inserire la password manualmente per sbloccare lo schermo ma sarà sufficiente uscire ed entrare nella portata del bluetooth.

Ingressi, uscite e slot:

  • AUX Audio (L / R) / Ingresso video; Ingresso video fotocamera frontale FCAM; Ingresso telecamera per la retromarcia (supporta sia il segnale video CVBS che il segnale video HD 720P); 2 uscite video; Uscita audio RCA a 4 canali (2v) per il collegamento all'amplificatore di fabbrica / aftermarket; Separato sub-woof Out (0.8 v); Uscita SPDIF ottica digitale;
  • Uno slot Micro SD: per archiviare file multimediali e leggere fino a 512 GB di scheda di memoria; 4 interfacce USB - 3 per la comunicazione dei dati, inclusa la lettura di unità USB (lettura illimitata di dispositivi di archiviazione esterni, incluso SSD portatile) e dispositivi USB opzionali e telefono di collegamento per trasmissione mirroring / EasyConnect o Phone Integration Link; 1 USB per la ricarica rapida del telefono QC 3.0.

Per oggi ci fermiamo qui, di seguito potrete osservare l'unboxing, il primo contatto con il prodotto e alcune fasi dell'installazione sulla mia automobile.

Seguirà tra qualche giorno la vera e propria prova su strada con le mie impressioni d'uso. Buona visione!

ATOTO S8 Ultra S8G2A78U - le mie impressioni dopo 2 settimane

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...