Multipresa Smart WiFi by eMylo - la nostra prova

Multipresa Smart WiFi by eMylo - la nostra prova

di Vincenzo Caputo

06 Ottobre 2018

eMylo

Vincenzo Caputo

Ritorniamo a parlare di soluzioni per la domotica e torniamo a parlare di prodotti eMylo. Oggi è il turno di un dispositivo che sta conoscendo una certa diffusione nelle case connesse: si tratta di una multipresa WiFi Smart. Questa multipresa si distingue dalla maggiorparte dei prodotti analoghi per la presenza anche di 4 porte USB dedicate alla ricarica di dispositivi quali Smartphone o simili.

Il dispositivo è acquistabile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/2IGfWUa

Il nome del dispositivo è EMF112D2E, prodotto, come già detto, dalla ditta eMylo. Si tratta della multipresa Wifi che potremo controllare dall’applicazione dedicata TuyaSmart scaricabile per Android QUI e per iOS QUI, o tramite i comandi vocali di Google Assistant o Amazon Alexa.

I dispositivi eMylo sono di casa in questo Blog e sicuramente vi sarete imbattuti in diversi articoli e video di piccoli progetti che ne fanno uso. Di seguito faccio un riassunto dei principali articoli nel caso ve li siate persi.

Una volta tirata fuori dalla confezione vi basterà collegare la Multipresa alla corrente e dopo aver installato l'app Tuya Smart che vi ricordo essere disponibile per Android a QUI e per iOS QUI, basterà premere il tasto fisico sulla ciabatta per 5 secondi per metterla in modalità accoppiamento con l'app (vedrete il led rosso lampeggiare ad indicare proprio la modalità accoppiamento attiva). Scegliete di aggiungere un dispositivo sull'app Tuya e nei dispositivi naturalmente selezionate presa di estensione. Indicate il nome della vostra rete WiFi e realitiva password. Tempo pochi istanti avrete il dispositivo disponibile sul vostro smartphone. Vi ricordo che il dispositivo è compatibile con il WiFi b/g/n a soli 2,4 GHz.

Le principali funzioni di questa multipresa WiFi comprendono:

Controllo RemotoAccendi o spegni i dispositivi collegati alla presa intelligente dovunque ti trovi tramite l’app TuyaSmart o Smart Life, anche lontano da casa e fuori dalla portata del WiFi domestico

Multipresa Smart WiFi by eMylo - la nostra prova

Programmazione TimerPer esempio potresti programmare un timer sull’app prima di dormire, il giorno dopo cominciare la giornata bevendo un buonissimo caffè

Multipresa Smart WiFi by eMylo - la nostra prova

Comando VocaleLa presa è compatibile con Amazon Alexa e Google Home. Si possono di fatto controllare tutti gli elettrodomestici tramite i comandi vocali. Vediamo come fare (con Google Assistant).

Per prima cosa aprite l'applicazione Google Home sul vostro dispositivo.

Nel menù a tendina sulla destra cliccate su Controllo domestico e a seguito cliccate sul tasto + in basso a destra.

Noterete una lista di marchi associabili al vostro account, scorrete fino a trovare Tuya Smart, cliccateci sopra e inserite le vostre credenziali con le quali avete fatto il Login sull'applicazione installata in precedenza sullo smartphonein automatico vi verrà proposto il dispositivo (o più dispositivi nel caso ne abbiate associati più di uno) che avrete associato.

Vi verrà data la possibilità di associarlo ad una stanza e assegnargli un nick name che verrà utilizzato per accenderlo e spegnerlo vocalmente.

Multipresa Smart WiFi by eMylo - la nostra prova

Di seguito le caratteristiche principali:

  • Accesso remoto: ideale per uso domestico e ufficio. Attiva/Disattiva ogni presa da qualsiasi luogo con l'app TuyaSmart o Smart Life (iOS & Android)(4 porte USB non possono essere controllate separatamente)
  • Compatibilità: funziona con Amazon AlexaGoogle Assistant e IFTTT.
  • Pianifica automaticamente: crea e imposta accensione e spegnimento programmati e routine dello spegnimento automatico per ogni presa e 4 porte USB allo scopo di funzionare in modo automatico.
  • Protezione sovraccarichi e sovratensione: porte di ricarica USB intelligenti forniscono una potenza di uscita fino a 2.4A per quattro porte USB. Il meccanismo di protezione da sovracorrente protegge tutti i tuoi dispositivi elettrici collegati
  • Facile da installare: è richiesta la connessione ad Internet, funziona con il Wi-Fi che hai già in casa, nessun hub o accessori richiesti

Scheda Tecnica

Scheda Tecnica:Porte: 3 prese CA + 4 porte USB 5 V, 2,4 A (massimo)Rete WLAN: solo 2,4 GHzLunghezza del cavo: 1,80 mMateriale: materiali anti-incendio in materiale ABSTensione nominale: AC 250VFrequenza di rete: 50 - 60 HzPotenza nominale: 2500W 10AModalità di protezione: L-NTipo wireless: Wi-Fi 2,4 GHzStandard wireless: IEEE 802.11b/g/nSupporto app: iOS da 8.0 / Android da 4.1Standard di implementazione: VDE / TUV-MARK / TUV-GS CE

Vi lascio al consueto video di fine articolo dove ho provato personalmente la multipresa facendo anche alcuni test con Google Assistant. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...