ATOTO AC-UTP1 - Sensori di monitoraggio della Pressione dei Pneumatici

ATOTO AC-UTP1 - Sensori di monitoraggio della Pressione dei Pneumatici

di Vincenzo Caputo

17 Ottobre 2020

Auto-Moto

Vincenzo Caputo

Tra i contenuti più seguiti su questo Blog vi è certamente quello che riguarda le automobili e la tecnologia ad esse applicata.

Su una qualsiasi automobile moderna ormai è facile trovare retrocamera, sistema infotainment compatibile con Android Auto o Car Play, dashcam integrate, sensori di parcheggio e sensori di pressione pneumatici.

Sicuramente mi è sfuggito qualcosa, ma credo che il concetto sia chiaro, tutti i sistemi tecnologici più avanzati ormai sono quasi completamente di serie anche nei segmenti più bassi.

Tuttavia c'è chi come me ha un'automobile della tenera età di 12 anni tenuta bene e senza alcun problema (toccatina di rito) e non sente minimamente l'esigenza di doverla sostituire nel breve periodo.

In tantissimi, evidentemente nella mia stessa situazione, hanno dato vita ad un mercato di potenziali clienti che cercano piccole soluzioni per aggiornare tecnologicamente la propria auto, con interventi poco invasivi, per aggiungere quel pizzico di modernità tecnologica che le auto di un decennio fa non avevano.

I risultati che è possibile raggiungere sono a dir poco stupefacenti ed a volte superano addirittura quello che è possibile trovare nelle offerte di serie delle migliori auto nuove.

Ho mostrato già, con un pizzico di orgoglio qualche anno fa, come poter installare un Tablet nella plancia della propria automobile integrandoci addirittura parte della domotica utilizzata a casa.

O come permettere a tale Tablet di dialogare con la centralina elettronica della propria auto (tramite OBD2) per tenere sotto controllo alcuni parametri.

Non vi annoio ulteriormente con i video dove mostro come poter richiedere la lettura vocale delle news del giorno, o quello dove mostro come far effettuare una lettura vocale dei messaggi in entrata sullo smartphone, ecc...

Se volete potete fare una semplice ricerca sul nostro canale YouTube.

Insomma nel tempo mi sono dedicato non poco a questi argomenti.

Ma per chi non volesse smanettare più di tanto o non si voglia cimentare nella programmazione di software specifici, ci sono soluzioni già pronte da installare per rendere la propria automobile la Kitt di Michael Knight.

kitt michael knight

Giusto qualche settimana fa abbiamo fatto una bella carrellata di recensioni dedicate ai dispositivi Atoto, un'azienda che produce principalmente autoradio Android e relativi accessori.

In particolare abbiamo avuto modo di provare l'ultimo nato in casa Atoto, esattamente l'Atoto S8 Ultra.

E successivamente abbiamo messo alla prova la Dash cam ATOTO AC-44P2 e la retrocamera ATOTO AC-HD03 che si integrano perfettamente nel sistema Atoto S8 Ultra.

Oggi è il turno di un altro accessorio che va a completare ed impreziosire ancora di più l'intero ecosistema Atoto.

Siamo di fronte a dei sensori di monitoraggio della pressione dei pneumatici, esattamente gli ATOTO AC-UTP1 USB TPMS

Link Amazon:

https://amzn.to/369cxJD

ATOTO AC-UTP1

Con questo accessorio è possibile tenere sotto controllo in tempo reale la pressione delle proprie gomme direttamente tramite l'autoradio Atoto e ricevere eventuali notifiche sull'anomalia del gonfiaggio dei pneumatici.

I sensori a bordo di questi dispositivi sono in grado di leggere anche la temperatura dei pneumatici permettendoci di tenere sotto controllo anche quest'ulteriore parametro che può fare la differenza a livello di sicurezza in una moderna automobile.

Naturalmente sarà possibile ricevere notifiche anche al superamento di una determinata temperatura del pneumatico.

Il kit è composto da un ricevitore che va collegato ad una qualsiasi della porte USB dell'autoradio (compatibile sia con la serie Atoto A6 che con S8) e da quattro sensori che vanno avvitati al posto dei tappini dei pneumatici della nostra automobile.

ATOTO AC-UTP1 ricevitore + sensori
Installazione su pneumatico

I sensori comunicano con il ricevitore tramite radiofrequenza a 433 MHz ed hanno delle batterie integrate che ne garantiscono un'autonomia dichiarata fino a 2 anni.

Successivamente sarà sufficiente svitare il coperchio protettivo in cima al sensore, per accedere all'alloggiamento batteria e sostituirla.

Vano batteria

Dopo aver effettuato l'installazione basterà installare l'app di gestione disponibile al seguente link:

https://bit.ly/31SheWJ

Sulla mia S8 Ultra l'app risulta già preinstallata.

Tramite l'app sarà possibile ottenere una rappresentazione grafica dei propri pneumatici con i relativi dati di temperatura e pressione.

É presente anche l'informazione circa lo stato di carica della batteria per ogni sensore

Schermata pressione e temperatura app

Come già detto sarà possibile impostare dei range, sia per la pressione che per la temperatura, al di fuori dei quali si otterrà una notifica di avvertimento.

opzioni app

È presente anche una funzione per la configurazione dalla posizione dei vari penumatici nel caso in cui vengano cambiati fisicamente di posizione (quello che si fa di soli con le inversioni).

inversione pneumatici

Prima di effettuare la prova sulla mia automobile ho fatto visita al mio gommista di fiducia per gonfiare le gomme alla classica pressione di 2.2 bar sia sulle anteriori che sulle posteriori.

Volevo darvi un indicazione sull'accuratezza della misurazione di questi sensori.

Bene, come potete osservare dall'immagine poco sopra, la pressione viene letta con assoluta precisione, infatti tutte e 4 le gomme sono vicinissime a 2.2 bar.

Devo segnalare che il sensore dell'anteriore destra, appena installato mi dava la ruota completamente sgonfia senza che lo fosse naturalmente.

È stato sufficiente rimuovere la batteria del sensore per pochi secondi e poi riposizionarla per ottenere un reset del sensore e il suo perfetto funzionamento.

Nell'immagine si nota solo una misurazione anomala della temperatura che è scesa nella norma qualche minuto dopo il reset.

In ultimo vi dico la cosa più noiosa: il contenuto della confezione! :D :D :D

... anzi vi lascio direttamente una bella foto del tutto cosparso sulla mia scrivania!

Contenuto della confezione

Nel seguente video potrete osservare questo simpatico e soprattutto utile accessorio in azione. Buona visione!

 

 

 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.

Disqus loading...